Una terapia preventiva

buongiorno, ho 24 anni ed è ormai da 4 anni che soffro di mal di testa....ma ora è diventato insopportabile...un attacco ogni giorno o quasi. la mia neurologa mi ha fatto mettere un bite notturno e mi ha prescritto maxalt....con quello passa ma ora sono 2 settimane che ne prendo una al giorno! nn fanno male al fegato tutti questi medicinali???? il 24 marzo ho un'altra visita dalla neurologa e credo mi dia una terapia preventiva....spero con quella passi. voi cosa mi consigliate? ho già fatto risonanza, visita otorino...se invece ci fosse qualche ernia alla cervicale? che esami dovrei fare?posso continuare ad assumere tanto maxalt cosi?grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Le è stata fatta la diagnosi di emicrania, con RM encefalo negativa, e una frequenza così alta, la terapia preventiva, secondo me, andava prescritta prima, insieme a quella sintomatica (maxalt). Comunque ne parli con la Sua neurologa al più presto possibile per evitare un'assunzione quotidiana di maxalt.
Per quanto riguarda la ricerca di una possibile ernia cervicale, la prima cosa da fare è la visita medica (anche dalla Sua neurologa) ed eventualmente, qualora ritenuto opportuno, una RM della colonna cervicale).
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO, ALLORA LEI MI CONSIGLIA DI NON ASPETTARE MARZO, MA DI CONTATTARLA PRIMA LA MIA NEUROLOGA GIUSTO?
SPERIAMO CHE CON LA PREVENTIVA CESSI QUESTO DOLORE.
GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettivamente marzo è ancora lontano rispetto alla cefalea di cui soffre per cui Le consiglio di contattare molto prima la neurologa.
Riguardo la terapia preventiva, Le voglio dire che esistono diversi farmaci e non sempre il primo che si utilizza funziona. Circa l'aspettativa di tale terapia, è corretto ricordarLe che non sempre il problema si risolve del tutto (spesso capita) ma è da ritenere anche un beneficio se l'entità e la frequenza si riducono del 50%.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
LA MIA NEUROLOGA MI HAM ANCHE FATTO ACQUISTATE APPUNTO IL BYTE NOTTURNO, PERCHè DICE CHE STRINGENO I DENTI DI NOTTE...MI SI INFIAMMAVANO I NERVI...SOLO CHE è DAL 10 GENNAIO CHE HO L'APPARECCGIO MA SENZA NESSUN RISULTATO...TRA L'ALTRO NELLE VACANZE DI NATALE NN HO AVUTO NEANCHE UN ATTACCO IN 20 GIORNI A CASA...CHE SIA CEFALEA TENSIVA PER IL LAVORO? FACCIO L'IMPIEGATA....
SECONDO LEI DA UN BUON OSTEOPATA POTREI RISOLVERE?PRIMA DI INIZIARA LA CURA PREVENTIVA?GRAZIE MILLE
[#5]
dopo
Utente
LA NEUROLOGA MI HA FATTO METTERE IL BYTE NOTTURNO, PERCHè DICE CHE STRINGENDO I DENTI DI NOTTE, I NERVI SI INFIAMMANO, MA DAL 10 GENNAIO CHE LO PORTO NN HO VISTO GRANDI RISULTATI..TRA L'ALTRO NELLE VACANZE NATALIZIE 20 GG NN HO AVUTO NEANCHE UN ATTACCO, PUò ESSERE CEFALEA TENSIVA PER IL TIPO DI LAVORO? FACCIO 'L'IMPIEGATA IN UN OFFICINA...DAVANTI AL PC SPESSO...POSIZIONE MAGARI NN SEMPRE CORRETTA? NN SO CHE DIRE...
SECONDO LEI ANDANDO DA UN OSTEOPATA POTREI RISOLVERE PRIMA DI INZIARE LA CURA PREVENTIVA? IL DOLORE PARTE DAL LATO SX DELLA FINE DELLA TESTA. GRAZIE MILLE
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il maxalt funziona escluderei la cefalea di tipo tensivo e poi la neurologa Le ha fatto diagnosi di emicrania dopo una visita e un'anamnesi accurata.
Al limite potrebbe essere un problema di origine cervicale. Per l'osteopata non saprei consigliarLa on line, dovrebbe chiedere alla Sua neurologa.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Si in effetti con il maxalt mi passa! solo che nn ce la faccio piu' a prenderne una al giorno.
Proprio nel mio paese, c'è una brava osteopata, se magari appunto come dice lei il dolore fosse di origine cervicale magari con l'osteopata potrei risolvere.
Grazie comunque per la gentilezza.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utante,

prima di andare dall'osteopata chieda il consiglio alla neurologa.