Cefalea post puntura lombare

Salve, Vi scrivo per chiedervi un consulto: il 14 ottobre 2009 ho fatto una puntura lombare, e ancora oggi ho dei terribili mal di testa che si calmano solo con riposo a letto. Ora volevo sapere se è normale che ancora oggi ho questi forti mal di testa. Rimango in attesa di una Vostra cortese risposta. Grazie Sonia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sonia,

la cefalea provocata dalla puntura lombare generalmente si sviluppa entro 5 giorni e scompare dopo una settimana-10 giorni circa dall'inizio. Il fatto che migliori a letto è caratteristico, infatti viene accentuata dalla posizione eretta e scompare o migliora in clinostatismo (coricato).
Altra caratteristica: tanto maggiore è il tempo in ortostatismo (posizione eretta), tanto maggiore è il tempo necessario affinchè si riduca in clinostatismo.
Nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
a quanto Le ha giustamente scritto il collega, mi permetto di consigliarLe un piccolo quanto banale espediente.
Provi a stare a letto sdraiata in posizione supina almeno 12 ore inclinando il letto, cioè sollevandolo di circa 20 cm.dalla sola parte distale,(dei piedi per intenderci), in modo che la testa e il tronco siano più bassi delle gambe.
Questa posizione permette di ridurre, nella sede dove è stata praticata la rachicentesi (puntura lombare), il flusso di liquor e favorire così la cicatrizzazione della membrana durale nel punto in cui è stata "bucata" dall' ago.
Il persistere della cefalea può avere, infatti, la sua spegazione in una piccola perdita di liquor che condiziona una ipotensione liquorale e quindi la cefalea.

Infine, per quale motivo Le è stata praticata la puntura lombare?

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Vostra cortese risposta.
[#4]
dopo
Utente
Scusate ancora il disturbo ma vi devo chiedere se è possibile che ancora oggi 30 ottobre continuo ad avere dolori alla testa. Ma questi dolori li avrò per sempre?Grazie ancora per la vostra disponibilità.Sonia
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
no,non dovrebbe essere normale.
E' necessario indagare per valutare se vi è un piccola fistola liquorale.

Rimanendo disponibile per quel che è possibile, La saluto cordialmente