Turbe visiva

Buona sera vi scrivo perchè ho avuto circa un mese fa una turbe visiva,cioè mi sembrava di vedere le cose attraverso uno schermo di acqua (la stessa sensazione di quando osservo le cose sott'acqua al mare).Mi è capitato quando mi trovavo per strada,appena mi sono reso conto di quello che mi stava accadendo mi sono subito preoccupato mi sono fermato cercando di capire se si trattava di qualcosa di neurologico mi sono accorto di essere vigile,di non avere problemi nella deambulazione e nel linguaggio.IL giorno successivo mi reco dal mio medico curante,il quale mi ha consigliato di fare una visita oculistica.Ascoltando il suo consiglio mi sono recato dall'oculista il quale dopo avermi controllato la vista mi dice che non rileva niente di anormale e mi consiglia di fare un ecocolordopler alle carotidi un esame del sangue completo e una visita cardiologica.Dopo aver fatto tutto quello che mi è stato consigliato,tranne la visita cardiologica essendo in attesa,fortunatamente non risulta niente di rilevante che potrebbe condurre all'episodio capitatomi.Ora a distanza di un mese esatto mi si è verificato lo stesso identico episodio,con durata di circa mezzora come l'episodio precedente.Sono ritornato dal mio medico il quale mi ha detto che dovro' sottopormi ad una risonanza magnetica con contrasto alla testa per verificare che non ci sia qualche episodio di Demielizzazione.Ora ho passato un po' di tempo su internet e mi sono informato di quello che potrebbe significare una demielizzazione celebrale,non vi nascondo che sono molto preoccupato.Vi sarei grato se qualche Dottore Neurologo mi desse qualche spiegazione il perchè il mio medico curante mi abbia indirizzato verso questa direzzione,se invece questi episodi potrebbero trovare risposta in altre direzzioni.Anche perchè ho gia' fatto una risonanza magnetica alla testa 5 anni fa per motivi di cefalea e emicranea,e di processi di demielizzazione fortunatamente non ce' traccia.Vorrei chiedervi se è proprio necessario fare questa RSM con contrasto dato che ho gia' avuto questa esperienza e non è molto piacevole.Vi ringrazio anticipatamente inviandovi cordiali,ni attesa di risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si allarmi prematuramente. Mi ha parlato di emicrania, desidererei sapere se tale diagnosi l'ha formulata un neurologo e se Le ha parlato di aura.
Inoltre Le consiglierei anche un EEG (elettroencefalogramma) e i PEV (Potenziali Evocati Visivi) oltre naturalmente una visita neurologica.
Se 5 anni fa la RM era nella norma potrebbe stare relativamente tranquillo anche se una nuova RM sarebbe opportuna.
Comunque La invito a stare sereno e ad effettuare prima la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore la ringrazio tantissimo per la sua risposta,e volevo precisare che l'ultima mia visita neurologica è stata circa 5 anni fa.Per quanto riguarda la diagnosi,mi disse che si trattava di un mal di testa intrigato coè a volte emicranea,ma la maggior parte delle volte cefalea tensiva.Caro Dottore le sarei grato se potrebbe darmi altre indicazioni per quanto riguarda l'esame che lei mi a consigliato(PEV)essendo la prima volta che ne sento parlare.Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la PEV studia la conduzione lungo le vie ottiche ed è utile per evidenziare patologie lungo queste vie (tossiche, infiammatorie, degenerative, compressive, demielinizzanti, ecc.). E' un esame totalmente non invasivo e senza rischi.
Effettui con serenità la visita neurologica.

Cordialmente