Afasia momentanea

Buongiorno,
premetto che in questi giorni sono in perenne ansia per un dolore al fianco simile all'appendice che forse è dovuto alla sinrome del colon irritabile(da come potete vedere anche nei precedenti consulti).
Questa mattina ho avuto questa esperienza che per me è stata shoccante.
Io lavoro al computer e mentre stavo scrivendo ho avuto come un blocco,non riuscivo a comporre la frase,non sapevo più le parole e non riuscivo nemmeno a pensarle.Dopo un attimo sono corsa a chiudermi in bagno perchè non volevo avvertire nessuno.
Li ho provato a parlare ma non riuscivo a dire frasi di senso compiuto nemmeno a pensarle...mi sono spaventata a morte.
Il tutto è durato circa 5 o 10 minuti...quando sono finalmente uscita faticavo ancora a parlare e a 2 domande dei colleghi mi sono accorta di balbettare e non riuscire a finire le parole.
Poi tutto è passato ed è rimasto un forte mal di testa, del quale non soffro praticamente mai.
Oggi pomeriggio andrò dal medico a chiedere se è il caso di fare qualche esame.
Ho letto dell'afasia e della T.i.A. inoltre prendo la pillola anticoncezionale che come effetti collaterali ha proprio questo.
Nemmeno a farlo apposta mi sembra che ogni cosa accada proprio in questo periodo...
E' possibile che sia solo un episodio da stress e non sia legato a malatttie celebrali?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sarà difficile che un episodio di afasia sia causato dallo stress. Almeno l'80% degli italiani dovremmo essere muti.
Deve sottoporsi a controlli clinici, internistici e neurologici.
Essendo stato un episodio transitorio probabilmente non è nulla di grave, ma gli accertamenti sono necessari per prevenirne di ulteriori.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la pronta risposta.
Ieri sera sono stata dal mio medico che ritiene si sia trattato solo di un attacco di panico.
Secondo lui fosse stata T.i.a non avrei avuto la razionalità di andare al bagno e provare a parlare...inoltre il tutto non si sarebbe risolto in 5 minuti ma avrei avuto degli strascichi magari anche delle paralisi al volto o agli arti.
Io invece dopo 10 minuti di avevo ripreso a parlare...anche se ero molto spaventata ed avevo mal di testa.
Mi ha prescritto degli ansiolitici,secondo lui tutto lo stress legato ai dolori al fianco al non sapere se si tratta di appendicopatia o cosa mi ha scatenato un forte episodio di stress.
Ho chiesto se era il caso di fare delle indagini e mi ha detto che secondo lui non era il caso...
Non so se prenderò le pillole prescritte,sono contraria a questi pagliativi per affrontare i problemi.
Nel frattempo quali esami consigliereste di fare a scopo di indagine?

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un T.I.A non necessariamente deve procurare perdita di coscienza o perdita della <razionalità> e non necessariamente una paralisi o durare oltre i 5 minuti.
Infatti si parla di <transitorio> proprio perchè non da <strascici>.
Lei ha avuto un episodio di TIA nella zona cerebrale che <comanda> la parola e non si è esteso alle aree che comandano il movimento degli arti.
Dica al Suo medico quindi che l'episodio è tipico di un TIA e pertanto sono necessari approfondimenti diagnostici che io non posso prescrivere on-line senza una oggettiva valutazione.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti anche con il collega, Le invio cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tornerò nei prossimi giorni dal mio medico e mi farò prescrivere gli accertamenti del caso.
Saluti.