Informazioni risonanza magnetica

Ho appena ritirato l'esito di una R.M. di mia madre e mi hanno consigliato al ritiro, una visita da uno specialista in neurochirurgia.
Vorrei mostrare l'esito della risonanza, se magari potrebbe qualcuno gentilemnte leggerla e consigliarmi se può, uno specialista in campania (precisamente stiamo a napoli), ma non importa se dovrò spostarmi, presso cui poter far visitare mia madre.
Mia madre, se può essere utile come notizia, ha 71 anni.

Ringrazio infinitamente.

Antonia

..........................................................

RISPOSTA R.M.

R.M. Encefalo

L' esame R.M. del distretto cranico-Encefalico è stato eseguito con tecnica SE T1 sui piani sagittale e coronale, TSE DP

e T2 sul piano assiale, FLAIR sul piano assiale.

In corrispondenza della sostanza bianca pereventricolare e della corona radiata di destra si osservano numerosi nuclei di gliosi su base vascolare ipoperfusiva cronica.

Ulteriori nuclei di analogo significato appiono apprezzabili a sede capsulo-putaminale bilateralmente.

Esiti lacunari su base vascolare ischemica a sede talamica destra ed emisferica cerebellare sinistra.

Piccola formazione meningiosamatosa del diametro inferiore al centimetro in regione temporale destra.

Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in sede e regolare.

Modicamente gli spazi subaracuoidei pericerebrali e pericerebellari.

Ipertrofie mucosa dei turbinati nasali inferiore e medio di destra.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lo studio RM ha rilevato alterazioni su base vascolare che non rivestono significato clinico e la presenza di un piccolo meningioma, ovvero di un tumore benigno adeso ad una delle meningi intracraniche (dura madre). In considerazione delle piccole dimensioni della lesione, della sua benignità clinica e dell'età della paziente, credo che il miglior atteggiamento sia quello conservativo, ovvero la ripetizione dell'esame tra 6- 12 mesi.
E' chiaro che prima di intraprendere tale iter deve far vedere sua madre da uno specialista.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la risposta.
In settimana abbiamo una visita da un neurochirurgo.