Tensione muscolare e stress

Gentili medici,sono un ragazzo di 19 anni e da ormai sei mesi non faccio altro che fare visite per problemi fisici a parere mio(psicosomatici a parere dei medici) ho fatti visite cardiologiche con elettrocardiogramma visite dall otorino,dal gastroenterologo dal chirurgo,dall ortopedico,ho fatto un ecografia addominale ,esami generali di sangue e urine alla fine finora tutte con esiti negativi a parte una leggera scoliosi vista con la lastra alla colonna sotto carico,in ultimo ho paura di avere malattie gravi come fibromialgia o sclerosi multipla poiche sento una tensione muscolare alla schiena in particolare nella parte lombare che scende delle volte verso le gambe e fastidio intercostale nella parte destra come se fosse indolenzito ,ieri ad esempio andando in palestra(che pratico ormai da 3 anni)allenando il dorso sentivo particolarmente tesi i fianchi..secondo lei dovrei fare una visita neourologica?perchè ieri andando dal medico di base mi ha detto di non fare altre analisi perchè è un problema pscicosomatico(in tal proposito sono anche seguito da una neuropsichiatra da 3 anni)e anche lei la pensa cosi,io pero non mi riesco a convincere di cio e mi sento molto confuso e stressato..la ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
credo che il tuo medico abbia ragione.
I sintomi della sclerosi multipla non sono quelli che hai descritto.
Penso anche che tutti gli specialisti che hai consultato li hai consultati inutilmente e per far fronte alle tue angosce, ma, a quanto pare,senza successo.
Il tuo neuropsichiatra che dice?
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,la neuropsichiatra è convinta che sia uno stato di ansia e di stress ,d altra parte mi segue da 3 anni,pero non ho mai preso farmaci ,quindi crede che non sia utile la visita dal neurologo ?grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi proprio di no!
Auguri.