Difficoltà respiratorie

Salve, da qualche anno soffro di mal di testa. all'inizio i dolori erano
sporadici, ma negli ultimi mesi sono diventati persistenti.
in particolare il dolore è localizzato sopra e dietro la nuca e si associa
spesso a vertigini, stitichezza, difficoltà respiratorie, ansia, dolori
alle
articolazioni e muscolari ecc...
ho fatto la risonanza magnetica con contrasto e il referto è il seguente:
"si osserva focolaio iperintenso a livello della corteccia cerebellare a
destra di verosimile significato artefattuale. l'alterazione non
riscontrabile
in nessun altra delle immagini ottenute".
(............)." l'esame dimostra inoltre posizione bassa delle tonsille
cerebellari che tendono ad impegnarsi nel forame occipitale, senza che si
possa
parlare di vero e proprio quadro malformativo tipo Chiari 1".
Cosa vuol dire tutto ciò?
in attesa di risposta ringrazio anticipatamente
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Il referto della RM encefalo non evidenzia particolari problemi. Un quadro di minimo abbassamento delle tonsille cerebellari si può riscontrare in alcuni soggetti senza che si possa parlare di vera malformazione di Arnold Chiari. Pertanto la causa della cefalea è verosimilmente riconducibile ad altri problemi. Infatti la sintomatologia complessiva (cefalea, algie muscolari, "respiro corto", stitichezza, vertigini, ecc.) potrebbe essere riferibile ad un disturbo d'ansia con somatizzazioni e/o ad un disturbo depressivo. E' necessario tuttavia escludere altri problemi internistici o neurologici con un accurato esame obiettivo ed un esame completo del sangue che comprenda anche VES, TSH, FT3, FT4, sideremia, vitB12, elettroliti, ecc.
Richieda pertanto una visista neurologica.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI