I 100 mani sempre fredde

Ho subito un intervento ed una asportazione di un surrene 2 anni fà ma i mieie disturbi continuavano dopo vari accertamenti mi è stata diagnosticato il cushing con un
adenoma ipofisario il mese di giugno 2009 ho deciso di fare un intervento con l'asportazione di questo adenoma sembra che tutto sia andato bene anche se ho preso del diabete insipido curato al momento con del minerin e prendo del cotrone acetato per l'ipofisi adesso però mi si presentano vari problemi come giramenti di testa pressione minima alta tra i 95 e i 100 mani sempre fredde
e forti mal di testa chiedo un consiglio a qualche esperto.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
è da presumere che vi sia da mettere a punto la terapia ormonale cui Lei è sottoposto.

Bisognerebbe sapere l'istologia della lesione asportata al surrene.

Faccia sapere, cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Al momento prendo 1 compressa e mezza al dì di cortone acetato da 25mg.

L'esame istologico del surrene asportato dice trattasi di "iperplasia nodulare surrenalica": parenchima surrenalico mostrante aree nodulari in cui si intravvedono le tre zone: glomerulosa, fascicolata, reticolare, ma in cui la zona fascicolata con cellule chiare, mostranti ampio citoplasma e piccolo nucleo centrale mostra aspetto iperplastico.
Non evidenza di atipie nè di mitosi. Evidente la midollare del surrene a morfologia nei limiti della norma.

Ipofisectomia parziale o totale:
il materiale in esame appare costituito da numerosi frammenti di adenoipofisi con normale architettura in nidi delimitati da fibre reticolari, e presenza di tutte le linee cellulari. In un singolo frammento si osserva perdita della trama fibrillare e proliferazione solida di cellule morfologicamente omogenee, senza immunoreattività per citocheratina 8, e diffusa espressione di prolattina in assenza di altri ormoni.I reperti orientano per un microadenoma ipofisario a cellule mammotrope.
Gli esami antecedenti l'intervento, tra cui anche il cateterismo dei seno petrosi,deponevano per un microadenoma secernente ACTH.

Patologie collegate:
RM cerebrale senza e con mdc fatta 1 anno fa rilevava la presenza di svariate alterazioni di segnale della sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali nelle regioni frontali e parietali prevalentemente in sede sottocorticale ma anche in parte perventricolare, tutte caratterizzate da un incremento del coefficiente apparente di diffusione prive di danno alla barriera.
Può trattarsi di malattia demielinizzante.

Esito negativo della rachicentesi.

RM sella turcica senza e con mdc fatta a settembre dice: nei limiti dell'esame mirato allo studio delle strutture iptalamo ipofisario si segnalano multiple aree di ipersegnale nelle immagini T2 pesate a carico della sostanza bianca sottocorticale e pereventricolare in regione frontale verosimilmente riferibili a focolai gliotici in leucodistrofia su vase microangiopatica cronica (IPERTENSIVA?

Attualmente registro almeno una volta al giorno (mattina, pomeriggio, sera, indistintamente)un episodio di forte giramento di testa accompagnato da senso di calore generale e la strana sensazione del sangue che mi arriva prepotenetemente alla testa. La pressione alteriosa durante questi episodi è 95-150 con un battito di 80.

Ringrazio per l'attenzione ed una cortese risposta e saluto cordialmente.

P.s La precedente e-mail era stata scritta e inviata da mio marito. Io sono una donna, ovviamente, che ha da poco compiuto 40 anni.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
intendevo sapere se ha fatto esami ematici per la determinazione dei valori ormonali.
Se non li avesse fatti, sarebbe opportuno che li eseguisse
in quanto probabilmente vi è uno squilibrio (faccia anche la prolattinemia e gli ormoni che incidono sulle gonadi).
Il surrene sembra essere a posto e, forse, anche l'ipofisi presenta una situazione meno impegnativa di quello che poteva apparire.
Ci faccia sapere, cordialità.