Vertigini mal di collo pessione al viso

Buonasera...volevo esporvi i miei sintomi e raccontarvi la mia vicenda per sapere cosa ne pensate e sapere cos'ho.Circa un mese fa ho iniziato ad avvertire dolore al naso(lungo il setto e ai lati)agli zigomi tra gli occhi e lungo le sopraciglia;avevo anche senso di pesantezza agli occhi e mal di collo(più esattamente è come se mi tirasse il collo alla base della testa,dietro).Poi i dolori si sono placati per circa una settimana dopo di che mi sono ritornati una decina di giorni fa.Ho iniziato a preoccuparmi quindi ho chiamato il mio medico(sono una stuentessa di 20anni che studia fuori casa quindi ho la possibilità d comunicare solo telefonicamente con il mio medco)il quale,una vlta spiegati i sintomi del mio malessere,mi ha detto ch magari avevo una sinusite..ha detto di andare in farmacia e di chiedere consiglio al farmacista e farmi dare qualcosa.5giorni fa sono uscita dalla farmacia con un pacchetto di bustine di miocamen da prendere una bustina al giorno e con uno spray nasale,rinofluimucil.Li ho presi.Stamattina però c'ea qualcosa che non andava..oltre a non essere diminuito nessuno dei sintomi precedenti,accusavo una sensazione di nausea.Ho deciso quind di andare al pronto soccorso.M ha visitata prima un medico generico che poi ha preferito farmi fare una visita più specifica e mi ha mandato da un otorinolaringoiatra.Gli ho descritto tutti i sintomi e mi ha visitata..mi ha fatto fare degi esercizi di equilibrio,mi ha osservato narici e orecchie,ha effettuato fibroscopia(non so se si chiama cosi l'esame dove ti infilano un tubo nel naso..)..poi ha scritto la diagnosi e mi piacerebbe capirci qualcosa..allora..dice.."mucose nasali congeste:esame completato in fibroscopia(''non si lgge benissimo)non si rileva la presenza di secrezioni purulente visibili ad alcun livello.lieve stenosi dei setti(???plessi) frontali.HST negativo.nei limiti gli altri distretti.si consiglia esami per misurazione indici di flogosi;nasomex spray nasale 1puff per narice per 20gg al mese per 3/4mesi".In più il medico del pronto soccorso mi ha detto che devo prendere per 5gg anche il levoxacin come copertura antibiotica e il brufen600 1cp dopo pranzo.Ora..mi dite che cos'ho?????io non ci ho capito nulla!!se non è sinusite perchè devo prendere 3medicine????ma poi se anche avessi la sinusite perchè non caccio muco???uno con la sinusite ono dovrebbe stare sempre con il fazzoletto in mano??io non caccio niente di niente!!ok..attendo risposta..mi dispiace di essere stata cosi prolissa..
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
no non si preoccupi non è stata prolissa anzi ogni informazione è molto utile.
1) non è detto che una sinusite debba necessariamente manifestarsi con quintalate di muco.
2) l'otorino poi non le ha mica detto che lei ha la sinusite.
3) le terapie prescritte sono più di tipo cautelativo, dato che non si è evidenziata la presenza di secrezioni patologiche, alla fibroscopia.
4)azzarderei l'ipotesi che lei possa avere dei disturbi che riconducono ad una disfunzione temporo-mandibolare. Tale problema è molto più freguente di quanto si possa credere, molto ma molto più frequente della sinusite. Bisogna solo conoscerlo ed andarlo a trovare. Ho visto adesso che lei ha anche postato precedentemente in odontoiatria tali sintomi. segua questa strada con fiducia ma... frequentemente alla base vi è una condizione di stress, ansia, che riduce la qualità di vita come se avesse continuamente le scarpe strette. Per tale motivo è necessario aiutarsi con leggera terapia ansioliti in grado di agire sulla contrattura muscolare. Inoltre anche una valutazione podologica potrebbe stabilire l'utilità di utilizzare un plantare...ed infine un bite da utilizzare la sera. Cari saluti

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi risposto cosi velocemente!!comunque..si ho lasciato un post pocotempo fa ad odontoiatria perchè avevo sentito parlare anch'io di questa atm..per un accertamento e verifica devo andare da un dentista??è lui che puo capire se è o meno atm?..preciso che dai 15 a17anni ho portato un busto per scoliosi.ho inoltre portato anche apparecchio fisso(anzi..a dir la verità ho portato tre tipi di apparecchi diversi prima uno che mi allargava il palato,poi uno mobile e poi quello fisso con le stelline)fno all'età di 16anni.insoma...a chi rivolgermi e cosa chiedere con esattezza?grazie ancora...
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
l'esperto in questo campo e per tale disturbo è chi si occupa di GNATOLOGIA quindi il Gnatologo. Esprima esclusivamente di essere valutata ed eventualmente trattata per questo motivo
[#4]
dopo
Utente
bene cercherò subito un gnatologo..nel frattempo lei crede che debba assumere le medicine che mi soo state prescritte dall'otorinolaringoiatra durante la visita al pronto soccorso??
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Il medico l'ha visitata e le ha prescritto delle medicine.
Io le ho dato un parere basandomi solo sulla descrizione da lei fornita. Non e' corretto, dato che non l'ho visitata, sconsigliarle la terapia... cerchi di capire e auguri di buona fortuna