Un malore che mi ha portato allo svenimento,

BUON GIORNO, HO 72 ANNI E IN SEGUITO AD UN MALORE CHE MI HA PORTATO ALLO SVENIMENTO, TRA I VARI ACCERTAMENTI, HO FATTO UNA RISONANAZA MAGNETICA CERVICALE DA CUI E' EMERSO:
ERNIA POSTERIORE MEDIANA DEL DISCO C5-C6 IMPRONTANTE IL MIDOLLO
LIEVE PROTRUSIONE DISCOARTROSICA C6-C7
RIDOTTA AMPIEZZA DEL CANALE.
PREMETTO CHE DI RADO HO UN LEGGERO FORMICOLIO ALLE MANI E PICCOLI DOLORI AI GOMITI NONCHE' I CLASSICI FORTI DOLORI ALLA BASE DEL COLLO.
VORREI SAPERE SE DEVO, E SOPRATTUTTO SE POSSO, FARE QUALCHE TERAPIA O OPERAZIONE PER RISOLVERE QUESTI PROBLEMI O RASSEGNARMI ALL'AVANZARE DELL'ETA, COSI COME DICE IL MIO MEDICO DI BASE?
GRAZIE
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

credo che parlare di rassegarsi all'avanzare dell'età alla sua età sia incautamente prematuro.
In presenza di una ernia discale cervicale comprimente la corda midollare in presenza di un canale cervicale di dimensioni ridotte, anche se i sintomi attualmente sembrano minori (sporadiche parestesie alle mani) è opportuna una visita neurochirurgica per stabilire il corretto iter terapeutico.
In linea di massima le sconsiglio vivamente manipolazioni cervicali e pratiche simili, in quanto possono determinare un rapido peggioramento dei sintomi in queste situazioni.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com