Protusioni discali e gravi problemi. aiuto.

Buongiorno.
Ho bisogno di un consulto e un aiuto sincero dal cuore a tutti i medici che possono leggermi e che possano darmi delle risposte sensate, e non come un medico in cui ribadivo fiducia nel suo nome, ma che non ha saputo dirmi altro che "lei non ha niente non si preoccupi solo un po di nuoto e le passa tutto".
Come anamnesi, parto dal principio, esponendo che è da quando ho circa 13 anni che accuso spesso e soventi mal di testa ed emicranee, non quasi mai dovute alla fase ormonale o di ciclo. La neurologa la chiama emicranea con aura ma sto aspettando le visite e i consulti specialistici per questo problema da una neurologa nella mia zona che mi hanno consigliato.
Io accuso, oltre a questo mal di testa, (di cui a 17 anni hanno detto fosse muscolo tensivo dovuto ad un dente incluso e mai fuoriuscito e di cui ho subito operazione dentistica senza che questo mi risolvesse il problema) fin da quando ho 14 anni gravi problemi alla mia mano destra. I sintomi erano, per anni questi: formicolii, debolezza quindi mancanza di forza dopo un banale sforzo (io ad esempio, anche a scrivere al pc dopo qualche battuta accuso indolenzimento alla mano e alle dita, se scrivo non riesco nemmeno a tenere la penna o se lavo i vetri non posso continuare), fortissimi dolori alle dita e come crampi.
Sono stata operata dopo anni di iniezioni di cortisone, ionoforesi, e altre tecniche, per Morbo di De Quervain.
Da genetica, quindi dalla nascita soffro di scoliosi lombare.
All'età di 18 anni ho avuto un incidente stradale e consueguentemente a ciò, mi è stato detto un colpo di frusta cervicale.
Ma i sintomi del prima e del dopo sono stati sempre gli stessi.
A parte ciò, i miei problemi sono andati sempre più in maggiore, arrivando ad ora, a 27 anni in cui, accuso come scariche elettrice accusate a volte, in fase di acutizzazione, nella parte destra della testa che mi lascia per alcuni momenti intorpidita, come non presente. Ho accusato questa estate dolori fortissimi che spesso si ripresentano a livello di collo e spalle in cui nn posso quasi muovere le mani. Il mio problema ora, da qualche settimana, a parte il non poter uscire per mal di testa anche lievi continui, le mani e le braccia. Di notte o anche d giorno, non posso tenerla a riposo che ho la sensazione di gonfiore, gonfiore continuo e intorpedimento con formicolio. Questo si ripete ogni giorno e mi sveglia di notte. Non so più come fare. La RISONANZA MAGNETICA CERVICALE ha esposto questo:

"NON SI ESIGONO ZONE DI ALTERATO SEGNALE A LIVELLO DEL MIDOLLO SPINALE CERVICALE. ATTEGGIAMENTO RIGIDO DEL RACHIDE CERVICALE CON PERDITA DELLA NORMALE LORDOSI. PROTUSIONI DISCALI MULTIPLE MEDIANE C2-C3 E C5-C6, MARCATA PROTUSIONE DISCALE MEDIANA C3-C4 E C4C5"

Ora, dovrei fare una RMN alla testa che avrò a breve.

Io vorrei sapere solamente cosa ho e cosa posso fare perchè così, mi è impossibile vivere. Grazie.

Scusate lo sfogo.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Dopo l'esecuzione della RM encefalo ed il riscontro della eventuale negatività, ci si potrà concentrare sulla genesi della sua sintomatologia anche in relazioni al quadro cervicale. In tal caso comunque è bene che descriva in dettaglio i suoi disturbi sebbene lacomplessità del caso , a mio avviso, suggerisce la necessità di una visita.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
I sintomi li ho già ben descritti e di una visita ne ho già fatte. Almeno da neurologi, ma il neurochirurgo ha detto che potevo anche andare a nuotare perchè non c'era altro.

Avrei bisogno di sapere perchè specialmente in questo periodo ho problemi di gonfiore alle mani.

Delle visite ulteriori lo so, purtroppo anch'io.
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Mi riferivo, quando le chiedevo dettagli sui sintomi, alla distribuzione dei disturbi sensitivi e motori per potere effettuare una correlazione di tipo topografico con il referto di RM. Certamente molti sintomi descritti possono essere ricondotti a tendiniti o tenosinoviti che possono essere sostenute anche da lievi squilibri segmentari dellaforza muscolare legati a radicolopatie o sofferenza muscolare neurogena. Anche la cefalea ha genesi complessa o mista (vasomotoria e muscolotensiva, neuropatica) . Comunque è difficile senza una attenta valutazione clinica addivenire ad una proposta terapeutica
[#4]
dopo
Utente
Mi spieghi meglio che dettagli occorre.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
deve comprendere come per noi è molto difficile orientarsi in una diagnosi e, a maggior ragione, azzardare consigli terapeutici, a distanza.
Sicuramente la Sua colonna cervicale può avere un ruolo nella genesi dei sintomi, anche se, coem dice il collega Zingale, sintomi analoghi possono essere dovuti ad altra patologia.
In medicina la diagnosi differenziale è la difficoltà maggiore.
Nel tentativo di soddisfare i Suoi quesiti, fermo restando la necessità di una accurata visita specialistica, penso che sottoporsi a un esame elettromiografico per gli arti superiori possa aiutare nella diagnosi.

Esegua anche questo esame e poi ci faccia sapere

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e purtroppo lo comprendo. Ho fatto almeno una decina di volte a distanza di mesi o un anno eletrmiografia agli arti superiori e alla mano, sempre negativi per poi finire dal neurologo.

Purtroppo questo risultato posso dirle che è negativo non c'è riscontro
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile Signora,
capisco il Suo sconforto,ma anche Lei deve capire che non si possono azzardare certezze in una comunicazione on-line soprattutto se si ha a che fare con dubbi diagnostici e probabili terapie.
Sicuramente la Sua colonna cervicale può essere origine dei Suoi sintomi e probabilmente c'è indicazione all'intervento chirurgico, ma affermarlo senza avere dati oggettivi, non è deontologicamente corretto.