Dolore alla parte destra-collo-bacino

buongiorno chiedo gentilmente un consulto su cosa posso fare per la seguente situazione:

- da diversi anni, a periodi più o meno intensi, provo dolore alla parte dx del collo, schiena e bacino; è un tipo di dolore osteo-muscolare che non so definire, una specie di tensione ma molto dolorosa
- arriva sempre in quando sono in piedi o seduta per un pò e tande a passare in posizione coricata con le braccia sopra la testa oppure facendo movimento fisico
- il dolore inizia molto in alto tanto che fa male la cute alla palpazione, prosegue in zona cervicale ed è intensissimo sul deltoide e sulla scapola; a volte fa male anche la mano dx e le dita
- il primo osteopata da cui sono stata me lo ha alleviato per un certo periodo dopo alcune manipolazioni e lo ha imputato a una vertebra cervicale girata sommata ad un problema di masticazione
il secondo osteopata invece ha optato per manipolazioni lente, simili ad allungamenti e ha deto che probabilmente deriva tutto da una postura errata del bacino dovuta a qualche tipo di "memoria tissutale"
- io non so più cosa fare per alleviarlo, continuo a fare stretching al collo e cerco di tenere sotto controllo la postura ma gli unici momenti del giorno in cui non ne soffro sono mentre dormo e mentre faccio attività fisica.

grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che l'osteopata (a meno che non sia un Medico che esercita l'osteopatia) non può nè visitare nè fare diagnosi (e la vertebra cervicale "girata" la dice lunga), penso che occorra valutare bene la Sua situazione sia dal punto di vista ortopedico sia da quello (se necessario) reumatologico. Si rivolga al Suo medico Curante per sentire se sia il caso di fare gli esami di laboratorio per gli indici di flogosi, e per chiedere a quale specialista rivolgersi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it