Scloliosi

Buongiorno, chiedo il v/s parere cosa fare ,mia figlia di anni 17 , da rx effettuato il 12-05-09 ,nel referto che ci consegnano viene diagnosticato Rotoscoliosi cervico-dorsale sinistro-convessa, dorso-lombare destro-convessa.Bascullamento statico del bacino con risalita dell'ala iliaca sinistra di 1 cm.
Schisi incompleta di S1.
Accentuazione della fisiologica cifosi-dorsale.
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Abbiamo consultato il nostro Medico curante dove ci consiglia una visita Fisiatrica , da questa visita consiglia attivita' fisica " PILATES " iniziata a Gennaio 2010, vitita in ambulatorio di
Dietetica perche' questa aiuterebbe a migliorarsi (misurata cm.160 Kg.73 ),e mettere un rialzo di 1/2 cm. nella scarpa, dopo tutto non riscontriamo migliorie anzi...,gradirei un vostro parere.
Nell'attesa DISTINTI SALUTI - F V Palermo-GRAZIE.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, va valutata clinicamente la colonna vertebrale e quindi la radiografia; vanno misurate le curve scoliotiche e l'assetto del bacino.
Valutata ogni cosa si stabilirà un programma terapeutico ed ortesico.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -