Gamba d'appoggio

Buon giorno dottore/essa,

Ho 18 anni e da qualche mese ( una mia fissa ) ho notato che la gamba che si stanca di più, e a cui io mi appoggio maggiormente ( nel pullman mi piego e faccio più pressione sulla sinistra, o a scuola pongo la gamba destra sempre sulla sinistra e mai l'inverso ) è la sinistra. Nel frattempo ho fatto un ortopanoramica in quanto devo mettere l'apparecchio, e si è visto che ho la mandibola "storta" ma leggermente , 2 millimetri circa. L'ortodonzista ha detto che poteva essere questa la causa, e quindi sono andato da un ortopedico, dove mi ha detto che non ho nessun problema alla schiena, il bacino è dritto e anche le gambe non sono asimmetriche. Comunque ha detto che per risolvere il problema della mandibola era meglio mettere un bite, che mi sono messo e che si mi ha risolto il problema, ma sempre appoggio questa gamba e non l'altra.
Ora, la mia domanda era.. se io camminassi in modo corretto non avrei preferenze nell'usare indistintamente l'una o l'altra gamba, perchè ciò accade ??..

Grazie mille, sperando di essermi fatto capire, e non essere stato troppo prolisso .
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
in effetti non e' facile capire quanto lei ci ha riportato.

veniamo ala domanda
"se io camminassi in modo corretto non avrei preferenze nell'usare indistintamente l'una o l'altra gamba, perchè ciò accade ??.. "

La preferenza di usare unn gamba piuttosto che l'altra puo' derivare molto semplicemeente da una dominanza molto forte di un lato sull'altro ( in pratica il cervello ha prevalenza notevole di un lato sull'altro)
L'esempio classico riguarda l'essere destrimani o mancini
E' possibile che lei abbia una dominanza spiccata di un lato sull'altro ---> in pratica lei potrebbe essere molto bravo ad usare un arto rispetto a quanto non sia ad usare quello opposto.
Si tratta di una pura ipotesi.

Per maggiori dettagli e precisazioni indispensabile una visita clinica.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Anche io ho pensato a qualcosa del genere, avendo un padre mancino, in tutto e per tutto ( anche se da piccolo lo obbligarono ad usare la mano destra, pregiudizi !!! ) e una madre invece in tutto e per tutto destra. Infatti, anche se sono per quanto riguarda l'uso delle braccia e a scrivere solo destro ( non so proprio usare la mano sinistra ) mentre per le gambe, anche se ho una capacità di gioco maggiore con la destra, sono capace nello stesso tempo di usare la sinistra.

Per chiarire le idee dato che l'ortopedico ha detto che non ho gambe e bacino asimmetrico, andrò a fare una visita podometrica,( forse è minima la differenza )..

Mentre scrivo ho la gamba destra appunto sopra la sinistra, quando poi uso specialmente la destra nel gioco ( a calcio ) mmmm..

Grazie per la risposta.