Asimmetria bacino

Salve,
sono una ragazza di 25anni,dal 2005 mi è stata diagnosticata la rettilineizzazione della lordosi cervicale senza ulteriori alterazioni e disturbi.
Dovendo trascorre molte ore seduta, per motivi di studio, ho contratture muscolari lungo il collo e le spalle. Ultimamente, provo algia anche nella zona lombare e all'anca dx. Ho consultato una posturologa, che attraverso un macchinario, ha individuato oltre alla retilineizzazione della lordosi cervicale, una leggere asimmetria delle anche (dx più alta della sx) e lo spostamento di pochi mm verso dx della zona lombare dovuto all'assunzione di posture sbagliate.
Inoltre, sei anni fa, a causa di un dolore al ginocchio, mi rivolsi ad un osteopata, che risolse la problematica causata dal blocco dell'articolazione dell'anca; inoltre ha evidenziato l'iperelasticità delle articolazioni.
La posturologa consulta, mi ha consigliato l'uso di plantari KS, fisioterapia posturale e nuoto.
Vorrei sapere se i plantari e la fisioterapia sono utili nel mio caso per la risoluzione definitiva dei miei disturbi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
ogni valutazionea distanza è impossibile
Posso solo fornirle alcune informazioni, psero utili.
1) La differenza di lunghezza degli arti nell'ambito di alcui mm. NON è una malattia. La grande maggioranza della popolazione ha piccole differenze di lunghezza di cui nessuno si rende conto in quanto codeste dismetrie/eterometrie NON hanno alcuna rilevanza sul piano clinico = non sono malattie.
2) Dai 2-3 cm ai 5 cm si comincia a discutere della necessità di inserire un compenso mediante rialzo.
3) Solo dai 5 cm in su a seconda dei casi e delle deformità associate si prendono in considerazione interventi di allungamento.

In poche parole i dolori al rachide,bacino e ginocchio da lei riferiti non dipendono dalla differenza di lunghezza (minima) che lei cita. Le cause possono essere molte, ma possono essere discusse solo dopo una approfondita valutazione clinica mediante un visita ortopedica grazie alla quale lei potrà avere le risposte attese.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante