Parestesia gamba e mano dx

Gentili Medici,
vi scrivo per sottoporvi il mio caso che in questi giorni mi sta creando non poca apprensione.
Ho 32 anni e nell'Ottobre del 2008 sono stata operata di voluminosa ernia L4-L5 paralizzante con caduta del piede sx (Paresi SPE). Poichè il disco era quasi completamente svuotato mi è stata installata una protesi (distanziatore) interspinosa in peek. Con tanta fisioterapia (elettrostimolazione, idroterapia,...) che tutt'oggi pratico, devo dire di avere recuperato, anche se non completamente, il deficit motorio iniziale.
Da Giugno di quest'anno ho iniziato ad avere dolori nella zona cervicale che, però, si risolvevano in pochi giorni con riposo e antinfiammatori. Ciò è accaduto diverse volte. Ora è circa una settimana che ho dolore nella zona lombare e cervicale , parestesia a entrambe le gambe ma + accentuata a dx e da 2gg avverto un formicolio alla mano dx e un senso di freddo alla spalla e il braccio dx. Muovo normalmente il braccio e la mano ma mi stanco facilmente.
Premetto che da anni soffro di problemi alla schiena e che nell'ultima RM praticata nel maggio 2008 anche al tratto cervicale si evidenziava "una piccola ernia laterale sx allo spazio C6-C7", invece nella R.M.del solo tratto lombo-sacrale fatta nel 09/08, prima dell'intervento,"a livello L5-S1 una protusione discale mediana e paramediana bilaterale che impegna lo spazio epidurale anteriore improntando il sacco durale e a livello L4-L5 una voluminosa ernia discale che mi è stata asportata a Ottobre 2008.
Il medico curante mi ha prescritto "Nicetile" 2 fiale al gg. x 10 gg. e "Bentelan" 1 fiala al gg. x 5 gg.
Considerato quello che mi è accaduto in passato sono molto preoccupata.
Cosa mi consigliate? Attendo fiduciosa un vs parere.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

Penso, solo sulla base della descrizione dei suoi disturbi, che il problema principe sia la lombalgia e la cervicalgia. I disturbi di formicolio all'arto superiore destro e agli arti inferiori, bilaterali, potrebbero essere solo una irradiazione secondaria al dolore in regione del collo e del tratto lombare, e non una compressione diretta sui nervi ( che si verifica, per esempio, quando esce un'ernia del disco).

La terapia impostata dal suo medico curante dovrebbe essere appropriata, in quanto il nicetile dovrebbe aiutare i rami nervosi, mentre il corsine sfiammare l'apparato osteo-muscolare. Se la situazione non dovesse migliorare con il riposo e con la terapia medica, penso che una valutazione fisiatrica potrebbe impostare una corretta terapia per il trattamento della cervicalgia e lombalgia.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
fermo restando quanto ha consigliato il collega che mi ha preceduto, credo che sarebbe opportuno eseguire una elettromiografia agli arti superiori ed eventualmente ripeter la RM, visto quanto è descritto in quella del maggio 2008.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le Vs.risposte tempestive. Sicuramente rifarò la R.M. e vi terrò informati circa i risultati. Mi chiedo solo com'è possibile che la situazione anzichè migliorare peggiori dopo un'anno di cure continue? Non vi nascondo che è veramente scoraggiante e, nonostante sia fiduciosa nella scienza medica, a volte penso che per alcune patologie non ci sia cura che tenga.
Scusatemi lo sfogo!
Grazie ancora per i Vs. consigli!
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
posso comprendere qualche sua nota di sfiducia nella scienza medica e magari nei medici.
Spesso alcuni di noi hanno atteggiamenti, diciamo poco eleganti, nel porgersi sia al paziente che tra essi stessi colleghi.
Questo può creare sconcerto, ma è un po' come se un credente non avesse più fiducia nella Chiesa sol perchè , per esempio,vi sono preti pedofili-

Se crede che i Suoi sintomi stiano peggiorando, la RM servirà a chiarirne il perchè.

Ci faccia sapere l'esito.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentili Medici,
volevo sottoporvi l'esito della R.M.della quale vi riporto il referto:
"Non si rilevano alterazioni della morfologia e del segnale dei metameri. Regolare la morfologia del canale spinale. Spondilosi somatica con artrosi interapofisaria. I dischi sono assottigliati e mostrano segni di disidratazione. Al tratto cervicale, lieve protusione concentrica del disco allo spazio C6-C7. Modesta salienza paramediana destra del disco allo spazio D8-D9. Al tratto lombare, esiti di intervento chirurgico allo spazio L4-L5 a sinistra con posizionamento di DIAM interspinoso. Lieve salienza postero mediana del disco allo spazio L5-S1. Normali morfologia e segnali del midollo."
Che ne pensate? Premetto che nonostante il riposo e la cura farmacologica a base di Bentelan e Nicetile avverto ancora dolore sia nella zona lombare che cervicale (in quest'ultima molto più accentuato)e alla spalla. Inoltre ho spesso mal di testa, credo dovuto alla cervicale visto che il dolore parte sempre dal collo. Per le parestesie, che più mi preoccupavano,ora va meglio anche se, ogni tanto, ho formicolio sia alla mano dx che al piede dx. Tutt'oggi pratico l'idroterapia (che ho interrotto da quando sto male), è opportuno che continui nonostante il dolore o è necessario un'altro approccio terapeutico?
Nell'attesa di una Vs risposta colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sarà opportuno che chieda una visita di controllo presso un neurochirurgo che possa direttamente e obiettivamente valutare lo stato clinico, i cui particolari non possono essere evidenziati a distanza e on-line.

Poi ci faccia sapere.

Cordialmente