Vertigini, dolori dietro la testa

SALVE A TUTTI,Sono una ragazza di 25 anni e da più di 8 mesi soffro di giramenti di testa continui.tutto è iniziato con dei mancamenti (premetto che soffro un pò di pressione bassa)in poche parole mi sentivo un tuffo nel petto e subito dopo mi sentivo mancare,però non sono mai svenuta.da quel momento ho iniziato a soffrire di giramenti di testa che gradualmente adesso li ho tutti i giorni.Posso dire che dal primo evento i sintomi sono cambiati,nel senso che i mancamenti mi prendono però sono attimi,invece noto che ho sempre questo senso di instabilità associato anche a dolori all'altezza delle orecchie, dolore al petto soprattutto nella parte sx con fitte molte forti.Ultimamente mi si è associato anche un altro fastidio,cioè i brividi alla cute (ho notato che solitamente li ho quando avverto un forte dolore quindi protebbero essere associati ai vari dolori che ci sono).HO iniziato a fare vari accertamenti,le analisi del sangue in cui è risultato tutto nella norma, l'elettroencefalogramma il cui risultato è stato:
quesito: lipotimia
attività di fondo sui 10hz, di medio voltaggio,ampiezza simmetrica,stabile,piuttosto irregolare,reattività all'apertura degli occhi,morfologia talora aguzza nelle sedi bitemporali.sporadici elementi 4-5hz sui due emisferi.non variazioni alla SLI.l'iperpnea induce discreto incremento degli elementi aguzzi bitemporali con lieve prevalenza destra nonchè degli elementi 4hz biemisferici.conclusioni:modesto disturbo irattivo dell'elettrogenesi nelle sedi temporali con lieve prevalenza destra.
ho effettuato anche ECG 24h holter il cui esito è stato:ritmo sinusale con marcata aritmia sinusale e frequenza media di 69bpm e normale variabilità nictemerale.2BESV 1 coppia, 4BESV.frequenti fasi di tachicardia apparentemente sinusale.
sotto consiglio ho effettuato anche il test per le intolleranze alimentari e sono due mesi che ho eliminato la maggior parte degli alimenti,ed ho riscontrato solo un miglioramento a livello di gonfiore.
sono andata anche dall'otorino che mi ha riscontrato una lieve labirintite curata con farmaci.il fisiatra mi ha prescritto un risonaza magnetica alla cervicale che farò la settimana prossima.dopo 8 mesi non riesco ancora a trovare una soluzione e mi sto rendendo conto che mi trovo in difficoltà a fare qualsiasi cosa poichè ora mi sveglio con i giramenti e li porto fino alla sera;chiedo a voi un parere in modo da per poter risolvere questa situazione. grazie tante.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la visita otorino Le consiglierei anche una visita neurologica per una migliore valutazione del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ieri pomeriggio ho effettuato un risonanza magnetica per vedere se tutto questo fosse dipeso dalla cervicale, l'esito è stato negativo, ho solamente un irrigidimento muscolare alla parte dx. a questo punto prenderò al più presto appuntamento per un visita neurologica. Secondo lei cosa potrebbe essere, io non so più che pensare mi rendo conto però che questa situazione mi sta privando di molte cose. grazie tante
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile formulare alcuna diagnosi. Potrebbe trattarsi di cefalea di tipo tensivo, data la contrattura muscolare che Lei descrive, di somatizzazioni ansiose ma solo soltanto due ipotesi buttate qui, istintivamente. Faccia la visita neurologica e mi tenga informato, se vuole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho iniziato lunedi un ciclo di 10 sedute di fisioterapia alla cervicale.Il medico di famiglia non vuole prescrivermi una visita neurologica (comunque ho intenzione di cambiarlo). Ho pensato molto alla somatizzazione ansiosa come mi diceva lei. ho sempre avuto un carattere che punta molto allo sdrammatizzare, però mi sono resa conto che ultimamente non riesco a farlo più così facilmente. Tutto questo credo che lo posso collocare alla prima volta che ho avuto questi disturbi, forse perchè non sono riuscita a trovare sicurezza nel mio medico di famiglia quindi girando di dottore in dottore sentivo sempre mille diagnosi che mi hanno condizionato. Ho passato un periodo in cui credevo di avere le malattie più assurde che mi potevano portare al peggio e solo ora mi rendo conto di aver vissuto giorni in cui il mio pensiero non andava oltre. Credo di aver avuto dei veri attacchi di panico, d'istinto mi veniva automatico prendere qualche valeriana però ci sono arrivata un pò troppo tardi. secondo lei è possibile tutto questo? ora voglio superare questo momento, pensare che finito questo ciclo di sedute il mio corpo e la mia mente riniziato a vivere una vita normale. l'unica cosa che ancora mi perseguita ogni tanto è di avere un tumore in testa (mia cucina è stata operata al cervelletto); le spiego il perchè ancora di questo dubbio: ogni tanto mi perdo le parole, non ricordo di cosa aver fatto o detto un minuto prima etc...tutto questo però non sempre. Allora le mie conlusioni sono queste: attacchi di panico che mi portano a uno stato confusionale e quindi a pensieri più impensabili, ed a un contrattura muscolare che mi provoca vertigini. lei cosa ne pensa? la ringrazio per l'attenzione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere tutto questo che Lei ha scritto, non pensi a patologie gravi. Comunque una visita neurologica è importante anche per iniziare un'eventuale terapia che possa risolvere il Suo problema.

Cordialità