Vertigini e confusione mentale

buonasera sono un ragazzo di 22 anni e da circa due mesi soffro di dolori al cuore oppressione e dolori quando faccio sforzo o anche senza, confusione mentale con un fastidio dietro la nuca e ho una visione distorta, ho fatto esami del sangue emocromo, tac encefalo negativa, ecg normale, e un ecocardiogramma transtoracicco dal quale è rilevato un lieve abbassamento del lembo mitrale, i medici mi dicono che è ansia e depressione secondo lei questi sintomi sono collegati a questo o secondo lei ci puo essere un disturbo organico? aspetto una risposta grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il cardiologo ha escluso l'origine cardiaca dei Suoi disturbi, potrebbe orientarsi sul versante psicosomatico, infatti i Suoi sintomi sono compatibili con tale orientamento. Le consiglio di effettuare una visita neurologica e, se negativa, una sucessiva psichiatrica per definire una diagnosi ed una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma ce la possibilita di guarire da questi disturbi? e tornare a una vita normale? e poi vorrei chiederle negli ultimi due giorni mi manca anke il respiro e ho vertigini. è sempre una questione psicologica, grazie. ho solo 22 anni e ho paura di rovinarmi la vita cosi giovane.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che può guarire da questi disturbi, deve solo curarsi adeguatamente. Anche i disturbi che accusa negli ultimi giorni potrebbero essere di tipo psicosomatico.
Segua il mio consiglio e si curi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok grazie ascoltero il uo consiglio. un ultima cosa io a ottobre ho avuto la febbre a 40 dopo che mi e passata mi è venuto da 1 giorno all altro all improvviso una confusione mentale con fastidio dietro alla nuca e non riuscivo piu a connettere bene.e vedevo il mondo distorto tutto è iniziao cosi.. ma era gia da un paio di mesi che avevo giornalmente giramenti ditesta. i giramenti di testa possono essere un inizio di questo tipo di problemi? e il fatto che quando faccio sforzo sento dolore al petto e sento il cuore come affaticato.puo essere sempre questo ipo di problema? io ho fatto gli esami. che le ho gia descritto secondo lei?grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il cardiologo ha escluso l'origine cardiaca dei Suoi disturbi, come Le dicevo, dovrebbe indirizzarsi verso la natura psicosomatica dei Suoi sintomi. Non si può ipotizzare o escludere un nesso con l'episodio febbrile che riferisce.
Faccia le visite che Le ho consigliato.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno ho preso appuntamento x la visita neurologica l 11 febbraio, un ultima cosa ultimamente sento un senso di ottundimento mentale quando esco faccio fatica a connettere e se entro in un negozio faccio fatica a capire cosa succede intorno a me lo vedo.. ma è tutta una confusione.. anche di orientamento.. e mi prende anche l udito cosa puo essere grazie mille x le risposte.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile risalire, on line, alla causa dei Suoi disturbi. Ripeto, potrebbe essere un problema psicosomatico ma è essenziale la visita neurologica che ha già prenotato. Se non venisse riscontrato nulla di organico, non esiti a contattare uno psichiatra.

Cordiali saluti