Settoplastica e sinusite: consigliato anche f.e.s.s.?

A seguito di un esame TAC ai seni paranasali, eseguito in condizioni basali senza somministrazione di MDC in vena con sezioni di strato di 3mm contigue, assiali e coronali, mi è stata diagnosticata una “obliterazione dell’infundibulo sia di dx che di sx per ispessimento flogistico della mucosa delle pareti. Anche le celle etmoidali risultano ampliamente obliterate. Ispessimento della mucosa parietale dei seni mascellari in sede basale. Normoareati i seni sfenoidali e i seni frontali”.
Ciò posto, è da sottolineare che nel 2004 sono stato sottoposto ad un intervento di turbinoplastica, che, alla data odierna, dovrebbe essere ripetuto solamente sul turbinato inferiore dx, dove l’ipertrofia si è ripresentata in forma lieve.
E’ da premettere che altra diagnosi in epoca recente ha evidenziato una deviazione ad “S italica” del setto nasale con sperone osteocartilagineo che aggetta in fossa nasale a destra con contatto mucoso tra lo stesso ed il turbinato inferiore.
Personalmente, ero già giunto all’evidente conclusione di sottopormi ad un intervento di settoplastica, che ho prenotato per fine Ottobre, dopo un consulto con l’otorinolaringoiatra che mi operò ai turbinati e che, per il momento, ha escluso un intervento più invasivo per risolvere il problema della sinusite, ossia un’endoscopia F.E.S.S. (forse vuole procedere per tappe), ma la mia perplessità è la seguente: meglio procedere alla sola settoplastica o intervenire anche con la chirurgia F.E.S.S.?
Aggiungo che sono un nuotatore professionista, nonché sommozzatore e che, ultimamente, appena entro in contatto con l’acqua, la narice destra si ottura istantaneamente (non nelle immersioni, dove invece devo compensare con molta cautela, altrimenti sono dolori ai seni frontali) e che non posso fare a meno di queste attività, considerati i benefici apportano al mio sistema nervoso (hanno un effetto distensivo e rilassante unico).
Al riguardo, dopo ogni allenamento in piscina (che dura minimo 2 ore) e prima di andare a dormire, prendo il FRISTAMIN per risolvere il problema della congestione nasale.
Altri sintomi: otturazione nasale ogni volta che mi chino per raccogliere un oggetto, la notte dorme bene, ma mi sveglio sempre con la narice dx (a volte anche il contrario) occlusa, il muco mi scende spesso in gola…
Allergie riscontrate: cipresso (lieve) ed epitelio di gatto (ma il mio è morto l’anno scorso)…
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno è importante anche sapere se l'esecuzione della TC è avvenuta in un periodo di benessere o in fase di pieni disturbi, la situazione non appare drammatica, ma una valutazione ambulatoriale mediante endoscopia nasale appare indicata per scegliere l'intervento chirurgico più idoneo a lei.
cordiali saluti

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.le Dr. Muzza,

in effetti la TAC è stata eseguita in un periodo di pieni disturbi, pertanto, come Lei afferma, la situazione non dovrebbe essere allarmante. Nei primi giorni di Ottobre dovrò consultarmi nuovamente - per un'ultima diagnosi - con lo specialista che eseguirà l'intervento: Le farò sapere. La ringrazio in ogni caso per il Suo intervento.