Una persona piuttosto ansiosa vorrei sapere se davvero un callo osseo si forma così presto o se

gentile dottore,
il 15 settembre mi sono sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica, ma subito dopo aver tolto i cerotti ho notato un rigonfiamento piuttosto evidente dove prima era presente il gibbo.Facendo delle ricerche in internet ho scoperto che potrebbe essere una cosa permanente (ad es. un callo osseo). Poichè sono una persona piuttosto ansiosa vorrei sapere se davvero un callo osseo si forma così presto o se questo rigonfiamento, al tatto molto duro, può scomparire con il passare del tempo. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
il callo osseo è un tessuto che si forma a partire da cellule connettivali, richiamate dal processo di flogosi in esito delle fratture/trauma chirurgico, che iniziano a deporre fibre e sostanza osteoide (una sorta di osso immaturo). La fase di rimodellamento di tale tessuto dura mesi. Il "rigonfiamento" che Lei nota in sede del dorso del naso a distanza di sole due settimane è dovuta all'infiammazione in esito del trauma chirurgico. E' presto per valutare il profilo definitivo del dorso del Suo naso.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
vorrei ringraziarla per la sua cortese risposta, che mi ha molto rassicurato.
distinti saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
considerando che sono trascorsi appena 20 giorni e che il gonfiore post operatorio è assolutamente normale e dura anche vari mesi, per ora non deve preoccuparsi per l'insorgenza di un eventuale callo osseo.Consideri tra l'altro che i punti in cui il gonfiore permane maggiormente sono la parte della piramide nasale da lei citata e la punta.
Può iniziare a massaggiare leggermente il naso con creme idratanti,seguendo una direzione che va dalla piramide nasale verso l'esterno, ma credo che chi l'ha operata già le abbia dato indicazioni in tal senso.
Non utilizzi occhiali almeno per un mesetto.
Cordiali saluti.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio davvero per le sue parole molto confortanti.Purtroppo sono una persona molto ansiosa e vedere questa specie di gobbetta mi ha un pò turbato.
La ringrazio nuovamente per la sua cortesia!
distinti saluti