La cartilagine del naso qualora questa sia "storta"

Stimati Dottori,
Sono una ragazza di 20 anni..Devo sottopormi a un intervento di settoplastica per correggere il setto nasale deviato (che mi causa diversi problemi). Vorrei domandarVi se questo tipo di intervento può andare a modificare anche la cartilagine del naso qualora questa sia "storta". In effetti, il mio naso presenta, almeno esteriormente, una vistosa gibbosità cartilaginea. Tuttavia, se premo leggermente con le dita della mano sulla piramide nasale, avverto l'asse del naso (la cartilagine, intendo) che si sposta e, tendendo ben posizionato il naso con le dita, esso arriva ad essere perfettamente dritto (senza alcuno sforzo nè dolore). Non so se mi sono spiegata, il mio naso è come "molle", perfettamente malleabile..è sufficiente premere in modo leggero affinchè l'asse principale si posizioni dritto, e io capisco che è così che dovrebbe essere (lo sento a posto!). Vorrei domandarVi se è tutto normale, dal momento che non mi sono mai rotta il naso.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico, mi è impossibile dare una risposta al suo quesito. Certamente l'intervento di settoplastica funzionale non porterà alcuna modifica estetica della piramide nasale. In pratica la gibbosità presente sul dorso rimarrà in sede. Probabilmente, il suo naso tornerà in asse ma, ripeto, necessita di vedere il suo caso. Cordialmente.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta, Dr. Brunori. Posso dunque sperare che, dopo l'intervento, il naso risulterà più dritto anche esteriormente? ("tornare in asse" significa questo?)
Distinti saluti e ancora grazie per il generoso aiuto che offrite.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente attraverso l'intervento di settoplastica migliorerà anche la parte estetica della deviazione mentre, ripeto, non porterà alcuna modifica del dorso(gibbosità). Per questo ultimo problema, ovvero la deformità della piramide nasale, occorre un intervento di rinoplastica.