Dolore zona inferiore/interna del padiglione auricolare

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni.
E' da qualche mese che ogni tanto accuso un fastidio tipo bruciore alla parte inferiore di cartilagine dell'orecchio destro, nella zona dell'attaccatura con il capo, tra il lobo e l'ingresso del canale uditivo, e apparentemente con una lieve estensione interna.
Ultimamente, oltre ad una piccola accentuazione temporale del fenomeno (soprattutto durante i giorni lavorativi, mentre guido), toccando la parte interessata provo un po' di dolore, il quale si estende circostantemente alla conca, specialmente dal retro del padiglione fino all'estremità più bassa della cartilagine, coinvolgendo talvolta anche il trago, e a volte con conpresenza di fastidi all'attaccattura della mascella e alle nervature del collo sottostanti alla zona soggetta.
Ho notato che questo avviene generalmente con orecchio "a riposo"; nel senso che dopo un po' che lo tasto il dolore sparisce...
In passato mi è capitato alcune volte di svegliarmi di notte con l'orecchio dolorante, con l'impressione che fosse dovuto ad uno schiacciamento da parte del capo col cuscino.
Sinceramente non so farmi un'idea di quale possa essere il problema, per cui chiedo a voi, sperando ovviamente che qualcuno possa aiutarmi.
Ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause della sintomatologia riferita. Per questo, occorre necessariamente che ti faccia visitare da un otorinolaringoiatra. Potrebbe trattarsi di un foruncolo, come di un otoematoma, per esempio. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori