Rinosettoplastica da chi?

Salve, a metà Novembre ho prenotato un'intervento di rinosettoplastica con il mio chirurgo per correggere una deviazione del setto a dx, la narice sx è completamente ostruita dalla cartilagine, rimuovere una gibbosità e ridurre le dimensioni del naso. Come ho detto ho questa deviazione del setto da circa 10 anni causatami da una pallonata in faccia e oltre all'aspetto estetico mi interessa soprattutto l'aspetto funzionale. Il chirurgo mi ha detto che l'intervento si effettuerà solo all'interno del naso, così da non avere cicatrici fuori, e che mi asporterà una parte di cartilagine o osso, non ricordo bene, e romperà le ossa che stanno ai lati del naso all'altezza del margine inferiore degli occhi per intenderci o un po più in giù. Infine rimuoverà la gibbosità e poi dovrò tenere i tamponi e la mascherina sul naso. Quello che mi preoccupa è se la scelta del chirurgo estetico-plastico sia la scelta giusta o mi sarei dovuto indirizzare da un otorino o maxilofacciale? Giusto per fare un quadro completo e avere una buona risposta, ho visto che il mio chirurgo ha studiato in francia per prendere non so quale specializzazione ed è consulente di microchirurgia della faccia presso un'università. Quello di cui vorrei esserne certo, o almeno in parte, è se è in grado di ripristinare al 100% la funzionalità al mio naso.
Una curiosità da molti anni quando corro mi affatico subito, diciamo che non riesco proprio a correre molto, e quando mi sveglio anche se ho dormito per 8-9 ore sono sempre stanco e un pò confuso. Questi problemi potrebbero essere causati dal fatto che non respiro bene o che respiro sempre con la bocca?
Ultima cosa durante una visita audiometrica fatta alle visite militari mi hanno detto che come udito un orecchio è al limite dell'accettabile. Di problemi con l'udito non ne ho riscontrati nella vita quotidiana però spesso quando sono raffreddato, cosa che non mi capita più da anni, mi sento un orecchio, se non sbaglio il sx, otturato come se ci fosse del muco e quando non sono raffredato mi si ottura solo l'orecchio dx per un pò. Può essere anche questo un problema legato al naso?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In linea generale, la chirurgia funzionale-estetica del naso è preferibile che venga svolta da un otorinolaringoiatra, in quanto prende in considerazione la fisiologia del naso, oltre l'estetica. Non conosco il Chirurgo cui ti sei affidato e la sua casistica operatorio ma, credo e spero, che tu abbia preso informazioni a riguardo attraverso conoscenti, amici o il tuo medico di famiglia. Certamente, tutta la sintomatologia descritta puo' dipendere dalla sindrome da ostruzione nasale o dalla steno deformità della piramide nasale . Auguriamoci che, con l'intervento, tu possa risolvere tutti i problemi funzionali ed estetici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori