Ingrossamento laterale pomo d'adamo

Buonasera, sarei felice di avere un vostro consulto in merito ad un problema che ho notato da alcuni mesi.
Premetto che me ne sono accorto da alcuni mesi ma non escludo che la problemarica fosse presente anche prima.
Ho notato un chiaro rigonfiamento del pomo d'adamo dal lato destro, al tatto si sente chiaramente che da un lato la cartilagine è più pronunciata mentre a sinistra risulta più all'interno del collo.
quando deglutisco si vede chiaramente che il pomo d'adamo facendo il movimento in verticale è più "grosso" dal lato destro.
Come sintomi a parte qualche scricchiolio interno alla laringe ogni tanto quando deglutisco, non ho ne dolori/infiammazioni e ne problemi a parlare.
Il medico di base dopo una visita con palpazione del collo non ha evidenziato niente di anomalo, mi ha solo detto che potrbbe essere un'infiammazione dei muscoli/nervi presenti nella zona.
Laciandomi un po' dubbioso dato che al tatto si capisce bene che la cartilagine laterale del pomo è più grossa dal lato destro, ho deciso di fare un'ecografia al collo per escludere la presenza di ghiandole ingrossate o cisti.
L'ecografia ha confermato che non vi era presente nessuna ghiandola ingrossata o cisti, ma solo 2 piccoli linfonodi nella norma ma in altra parte del collo.
Il medico, notato il rigonfiamento ha sotolineato che poteva trattarsi di un'asimmetria.
Vi chedo dato l'esito dell'ecografia negativo e l'esclusione di sintomi, cosa potrebbe essere?
Se fosse un'asimmetria della laringe, da cosa potrebbe essere insorta?e sopratutto occorre correggerla?
Vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Buonasera. Per prima cosa occorre giungere ad una diagnosi definita. L'ecografia ha detto che non c'è nulla, ma non ha detto di cosa si tratta. A questo punto sarebbe utile un esame radiologico (TAC) ma non lo consiglio. Ritengo corretto che si faccia visitare da un otorinolaringoiatra il quale dovrebbe capire di cosa si tratta oppure ricorrere ad un esame tipo TAC del collo.
I difetti della cartilagine tiroide (la cartilagine dove c'è il pomo d'adamo) possono essere congeniti o post traumatici. Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, seguirò il suo consiglio e mi farò visitare da un otorinolaringoiatra. Credo anch'io,non essendoci sintomi specifici, che con buona probabilità possa trattarsi di un problema congenito.
La ringrazio infinitamente per la disponibilità e per il servizio concreto che date ogni giorno.

Cordiali saluti.

Mattia
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Mi tenga informato sul risultato della visita
cordiali saluti