Adenocarcinoma polmonare

Egr. Dottore, mia mamma, 63 anni, a febbraio 2012 abbiamo scoperto il male e dopo una lobectomia polmonare sup. sin + linfoadenectomia preceduta da due cicli di chemio, ha ricevuto la seguente relazione di dimissione:
"adenocarcinoma polmonare (9,5 x 5 cm) misto, con aspetti papillari, arcinari e solidi, infiltrante la pleura parietale; liberi da neoplasia i linfonodi mediastinci ( staz. 6 e 9) ed il margine di resezione bronchiale; 1 linfonodo ilare sede di micrometastasi sottocapsulare con carcinosi endovasale in un vaso del tessuto perilinfonodale; infiltrato il II muscolo intercostale".
Seguiranno a breve cicli di chemio e radio mirate sulla parete toracica
Le mie domande sono queste:
1) La situzione clinica di mia mamma, che apparentemente ha solo un poco di affanno dovuto all'operazione, e che prima non aveva, quanto è grave e quanto è avanzata la malattia?
2) Cosa significa: "adenocarcinoma con aspetti papillari, arcinari e solidi"
3) Cosa significa: "micrometastasi sottocapsulare con carcinosi endovasale in un vaso del tessuto perilinfonodale"
3) Possiamo sperare che il male sia stato completamente asportato con l'operazione unitamente a tutte le infiltrazioni e la metastasi linfonodale?
4) Per la Vostra esperienza che possibilità di recidiva ci sono sulla dase della predetta relazione di dimissione?
5) Combattiamo, come è già successo per mio padre, contro i mulini a vento o una minima speranza la potremmo avere di sopravvivere a questo incubo?
6) Il chirurgo ci ha detto che è un aforma aggressiva.. ma la possiamo vincere!!!
Forse Vi ho posto sempre la stessa domanda nella speranza di sentire qualcosa che mi farebbe piacere, però Vi prego di rispondermi in scienza e coscienza.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per la Vosta disponibilità.
Cordialmente
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
non si offenda se le dico che qualche domanda poteva pure porla ai medici che hanno in cura sua madre, se non altro perchè a parole dal vivo certe cose sono meglio spiegabili, comunque:

1) La situzione clinica di mia mamma, che apparentemente ha solo un poco di affanno dovuto all'operazione, e che prima non aveva, quanto è grave e quanto è avanzata la malattia?
La situazione clinica di sua madre può ben spiegargliela il chirurgo che ha operato e quindi sa quanto possa essere stato radicale. Se è riuscito ad essere radicale la situazione è migliore, pur con un alta possibilità di recidiva nell'arco dei prossimi 1-2 anni.

2) Cosa significa: "adenocarcinoma con aspetti papillari, arcinari e solidi"
E' uno dei tipi più diffusi di carcinomi polmonari.

3) Possiamo sperare che il male sia stato completamente asportato con l'operazione unitamente a tutte le infiltrazioni e la metastasi linfonodale?
Come risposto in 1): deve chiedere al chirurgo.

3) Cosa significa: "micrometastasi sottocapsulare con carcinosi endovasale in un vaso del tessuto perilinfonodale"
Significa che le cellule tumorali avevano iniziato ad allontanarsi dal tumore primitivo (metastatizzare) per via linfatica, tuttavia, avendo già subito una chemioterapia preoperatoria questa estensione potrebbe anche essere inferiore rispetto a quanto fosse inizialmente. Su questo dubbio poggia il rischio di una recidiva in un'area circostante il letto operatorio o a distanza.

4) Per la Vostra esperienza che possibilità di recidiva ci sono sulla dase della predetta relazione di dimissione?
Non è bello parlare su fredde statistiche ma il rischio è abbastanza alto.

5) Combattiamo, come è già successo per mio padre, contro i mulini a vento o una minima speranza la potremmo avere di sopravvivere a questo incubo?
Questa è la versione reciproca della domanda precedente: le possibilità di sopravvivere non sono zero.

6) Il chirurgo ci ha detto che è una forma aggressiva.. ma la possiamo vincere!!!
L'esclamazione al posto del punto interrogativo testimonia la voglia di reagire e vincere. La trasmetta anche a sua madre, sarà sicuramente utile.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egr. Dott. la ringrazio moltissimo per la disponibilità.
Cordiali Saluti