Adenocarcinoma colecisti

Buongiorno, mia madre 64 anni settimana scorsa è stata operata di calcolo alla colecisti, con asportazione della stessa. Ieri abbiamo avuto l'esito dell'esame microscopico dal quale risulta un tumore.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Colecisti lunga cm 12 contenente grosso calcolo ed interamente occupata da neoformazione vegetante estremamente friabile diametro cm 7
REPERTO MICROSCOPICO E CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
Adenocarcinoma moderatamente differenziato, papillare, infiltrante la parete fino al tessuto adiposo sottosieroso pT2

Siamo molto preoccupati, il nostro medico di base ci ha detto che è molto grave e che le percentuali di guarigione sono bassissime... Ho preso l'appuntamento per mercoledì prossimo da un oncologo ma vorrei capirne di più.

Grazie per l'attenzione

Roberta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il programma terapeutico, prima di eventuali terapie mediche, prevede una "radicalizzazione" dell'intervento con resezione chirurgica del letto epatico della colecisti e l'asportazione dei linfonodi (linfoadenectomia).
Ci tenga informati

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott D'Oriano per la celere risposta.
Praticamente, se non ho capito male dovrà essere rioperata, mi passi il termine, per "pulire" e poi si stabilirà un eventuale terapia. Giusto? Ma secondo la sua esperienza, sono ben consapevole che ogni caso è a sè, ci sono possibilità di guarigione? Grazie ancora!
Roberta
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Giusto.
Non disperi, notizie più precise e confortanti potremmo darle dopo l'esame istologico sul tessuto epatico e linfonodale che sarà asportato.