Naso storto e problemi respiratori

salve,
sono un ragazzo di 19 anni e fin dalla nascita ho avuto il naso storto e problemi respiratori. il mio naso è leggermente curvo a sinistra, con una gobbetta e una asimmetria fra le due narici e tra i lati del naso. circa un mese fa sono stato dall'otorino e visitandomi ha diagnosticato il setto nasale deviato nella narice destra. ha detto che per risolvere i miei problemi respiratori dovrei sottopormi ad un'operazione. volevo sapere:
con questa operazione risolverei i miei problemi respiratori e raddrizzerei anche il naso? quindi a fine operazione mi ritroverei un naso migliorato a livello estetico ed a livello funzionale? quanto costa? è dolorosa? a che età posso sottopormi a questo?

grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale non puo' che farti respirare bene ed ottenere un certo miglioramento estetico. Per quest'ultimo fattore, penso che occorra intervenire con una rinoplastica. Circa il costo dell'intervento, questo varia da Chirurgo a Chirurgo. Se fai solo la parte respiratoria, tale intervento viene dispensato dal SSN. L'intervento viene condotto in anestesia generale e non è doloroso, nemmeno nel post-operatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la risposta molto esauriente e tempestiva. le volevo chiedere ulteriori delucidazioni: questo intervento modificherebbe la voce? quali altri effetti porterebbe? e non ho ben capito: con il SSN l intervento migliorerebbe la parte funzionale ma anche in una piccola parte l aspetto estetico (per aspetto estetico intendo raddrizzare il naso e casomai anche pareggiare i lati) o proprio quest' ultimo non verrebbe toccato? la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento non modifica la voce, ma consente solo una buona respirazione. Come ti ho già detto, il SSN passa detto intervento ma non la parte estetica. Certo, con la correzione della deviazione, si ottiene anche un piccolo miglioramento della parte estetica. In poche parole, migliorail naso storto. Per un intervento completo (funzionalità ed estetica), occorrerebbe una settorinoplastica. Spero di essere stato chiaro. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio dottore. appena sarà possibile mi metterò in lista d'attesa. grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Mi farà piacere conoscere tue notizie in merito. Buona giornata