Sinusite - finasteride

Buongiorno egr. medici, vorrei brevemente illustrarVi il mio caso.
Soffro da parecchio tempo -circa due anni- di una forma di sinusite cronica; quando all'inizio di quest'anno mi sono deciso a cercare una soluzione consultando il mio medico e le indicazioni del caso mi è stato consigliato di fare una Tac ai seni paranasali (che poi successivamente non ho effettuato) e le prove allergiche (che ho sostenuto e sono risultate negative). Di fatto il problema della frequente rinite mi è rimasto anche quest'estate e mi ero finalmente deciso ad effettuare la Tac e la visita da uno specialista. Parallelamente però ho iniziato una cura per una iniziale forma di alopecia a base di PROPECIA finasteride e la rinite che mi affliggeva è via via diminuita. Me ne rendo conto anche dal numero di fazzoletti di carta in meno che utilizzo. Si tratta di una cosa casuale? una coincidenza? Mi è capitato di non prendere questi ormoni per alcuni giorni e il raffreddore sembrava aumentare. Aspetto Vostre gradite opinioni.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmende, non vedo una correlazione fra la sintomatologia e la cura assunta. Importante, invece, è fare una diagnosi attraverso un esame clinico e la visione delle immagini della tac precritta. Se si è sottoposto a tale indagine, vuole riportarne la risposta? Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non mi sono più sottoposto alla Tac. Quindi anche Lei la ritiene indispensabile più che una visita da un otorino?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, per arrivare ad una diagnosi ed a una terapia occorre che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e ad una visita specialistica