Sinusite sfenoidale

Gentili dottori,
a seguito di una RM all'encefalo fatta per altri motivi, è emersa una lieve sinusopatia flogistica sfenoidale e sella vuota parziale.
Vorrei sapere innanzitutto se le due cose sono collegate.
Inoltre vorrei sapere se e come dovrei curare questa sinusite che attualmente non mi procura particolari sintomi se non la sensazione di muco che scende in gola in alcuni momenti della giornata.
Il mio medico curante mi ha prescritto solo 10 giorni di aerosol con sobrepin e clenil A, da ripetere ogni volta che mi sento raffreddata. Può essere sufficiente?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente c'è una correlazione fra la sintomatologia riferita e la sinusite sfenoidale. Cero, è necessario che la RM venga letta da uno Specialista, anche se, l'esame d'elezione per lo studio dei seni paranasali è la tac. Per quanto riguarda la terapia prescritta dal suo Medico Curante, xdevo dire che è praticamente inutile: purtroppo l'aerosolterapia non riesce a risolvere il processo infiammatorio del seno paranasale, considerata la misura piccolissima del foro d'iungresso di questi. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. E' possibile, anche, che la patologia non meriti di terapia farmacologica, vista la sua minima entità. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per il riscontro. Come da lei suggeritomi prenoterò una visita specialistica.
Non mi è ancora chiaro, tuttavia, se c'è un legame tra sinusite sfenoidale e sella vuota parziale. Quello che mi chiedo precisamente, da perfetta ignorante in materia, è se il liquor che sosta nella mia sella turcica può aver causato l'infiammazione del seno sfenoidale.
Il neurologo che mi ha prescritto la RM non ha dato peso nè ad uno nè all'altro referto, ma non sono ancora stata dall'ORL.
Di nuovo grazie

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se l'esame d'elezione per una visione interna dei seni paranasali è dato dalla tac senza mezzo di contrasto, una RM puo' dare delle informazioni su di un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Non vedo una correlazione fra la sintomatologia (sinusite) e sella turcica. Ovviamente, il tutto dovrà essere sottoposto al'attenzione dell'Otorino. Buona serata