Perdita dell'olfatto e del gusto

Buon giorno,
finalmente stamani mi sono deciso a fare una ricerca su problema che mi assilla da parecchi mesi, la perdita del gusto e dell'olfatto.Pensavo che si limitava ad un problema allergico,ma pur utilizzando spray specifici non ho concluso nulla.La perdita non è totale perchè ogni tanto inspirando riesco a percepire qualcosa, ma è un'evento molto raro.
Ho quarantanove anni,è convivere con queso problema mi viene un pò difficile, perchè in un certo senso si perde il gusto della vita.Tempo fa sono andato da un otorino perchè avevo difficoltà a respirare e mi ha detto che era un problema di setto nasale leggermente deviato.
Oggi ho letto che diverse persone hanno il mio stesso problema, e dato che la perdita non è totale qualche spiraglio si affaccia,
Avete qualcosa da suggerirmi?
Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione Vi porgo distinti saluti e Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non soffre di sinusite, una delle altre cause che possono determinare la sintomatologia sofferta potrebbe essere una forma virale che ha colpito i nervi adibiti alla percezione olfattiva. Generalmente, oltre ad uno spray nasale a base di flunisolide, si appronta una terapia farmacologica a base di vit B, e citidindifosfocolina. Pero', come ben comprende, è lo Specialista che in base all'esito dell'esame clinico, oltre ad un'accurata anamnesi, puo' formulare una idonea terapia specifica al caso clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celerita di risposta, proverò a seguire il suo suggerimento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
seguendo il suo consiglio ho già prenotato una visita,però andrà per il 23/12.
Nel contempo apprifitto per dirle che ieri ho notato che lei parlava di sinusite.Da parecchi anni frequento una piscina, e l'anno scorso verso la primavera (ed in concomitanza anche del cambio di marca di cloro)ho cominciato ad avere come una forma allergica, starnutendo parecchio.A fine settembre di quest'anno ho preso un aereo per lavoro,ed in fase di atterraggio mi è scoppiato un dolore lancinante sulla fronte.
Può essere sinusite?
E se si. la diagnosi sul mio problema cambia?

Grazie per la sua disponibilità e buon lavoro.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, diverse possono essere le cause determinanti la sintomatologia sofferta: una sinusite, un'allergia, una forma virale, etc.
Non possiamo fare altro che attendere l'esito della prossima visita specialistica con fibroscopia nasale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora ed una buona giornata.