Catarro marrone al mattino

buongiorno,
mi rivolgo di nuovo a voi per un consulto su catarro o muco che ho sempre presente in gola.
ogni mattina quando vado in bagno mi schiarisco la gola e sputo un po di catarro(o muchi, non sò come chiamarli) che si presentano completamente marroni(la mattina) e se capita di espettorare ancora durante la giornata, sono trasparenti con del particolato marrone-verdognolo.questo problema lo ho tutti i giorni,infatti ho sempre la gola "foderata" di muchi, qindi ho sempre il bisogno di grattare la gola e sputare ciò che nè esce fuori. fumo 15 sigarette al giorno. recenti prove allergiche hanno evidenziato un'allergia alla parietaria+++ , alle graminacee ++ , all'ulivo+++ e al cipresso+. una visita orl con fibroscopia ha evidenziato rinite crostosa,una gastroscopia ha evidenziato una piccola ernia da scivolamento e alcune erosioni esofagee lineari a margini arrossati di circa 5mm, il resto nella norma.
potrebbe essere qualosa ai polmoni? (non ho tosse, tranne quei piccoli colpetti per staccare i muchi dalla gola e qundo mi raffreddo cioè ogni mese e mezzo) e due rx negativi fatti una ad aprile e una a fine luglio.
al risveglio ho sempre la bocca secca e amara, e a volte sento un sapore strano ( credo sia di sangue) e la saliva è scura per due o tre sputi.
sono molto preoccupato per quel catarro marrone cosa puo essere?
premetto che non faccio fatica ad espellere il catarro, ma viene fuori quasi da solo, perchè fermo in gola.
un ultima domanda:ma il catarro si forma solo nei bronchi o anche nella gola?
ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto potrebbe essere causato dalla rinite crostosa e dalla patologia gastrica. Il torace mi sembra OK in base ai risultati delle rx. Per scrupolo, esegua un esame dell'espetorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori