Catarro orecchio

Durante una influenza(male alla gola febbre) mi sono soffiato il naso e all'improvviso mi si è tappato .
il medico curante a detto che si tratta di catarro e mi ha prescritto una cura con antibiotici (augmentin),con aerosol (fluibron più bentelan)e gocce auricolari(anauran).
Pur facendo il tutto da una settimana l'orecchio continua ad essere tappato con un fischio continuo che non mi fa dormire
Mi può dire,gentilmente,se va bene la cura oppure altro rimedio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
il "catarro nell'orecchio" dipende da una infiammazione della tuba di Eustachio, un canalino che mette in comunicazione l' orecchio medio, cioè al di la del timpano, con il rinofaringe. Generalmente non serve l'antibiotco e meno che mai l'aerosol !!!!!!! Io personalmente prescrivo pastiglie di cortisone che riducono lo stato infiammatorio. E' proprio lo stato infiammatorio il responsabile della sensazione di orecchio tappato e del fischio. Non escludo che la forma virale possa aver infiammato/danneggiato anche le strutture "elettriche" dell'udito. Per tale motivo è necessario non perdere altro tempo e per sicurezza diagnostica eseguire un esame audiometrico ed impedenzometrico nel corso della visita otorinolaringoiatrica.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere risposta
andrò quanto prima da un otorino
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Canessa,mentre aspetto l'appuntamento per la visita ,posso prendere le pastiglie di cortisone come da lei descritto? in quali dosi e quante volte al giorno.
grazie per la risposta
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
mi dispiace molto ma le regole del sito non permettono di dare terapie dirette
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie comunque
a risentirci dopo la visita