Tonsille gonfie con placche bianche

Salve
Sono stato con la febbre per 4 giorni, passata la febbre sembravo guarito però ora soffro di mal di gola (o meglio, mal di tonsille) in quanto sulla tonsilla destra sono comparse delle macchie bianche ed è molto gonfiata, tanto che trovo difficoltà a respirare.
Andando dal medico mi ha prescritto un atibiotico, unico intoppo è che purtroppo, per altro problemi di salute, esso mi provoca diarrea così per far sgonfiare la tonsilla il medico mi ha dato il cortisone Bentalan a compresse.
Vorrei chiedervi un che modo dovrei comportarmi e se queste tonsille gonfie potrebbero causarmi seri problemi respiratori tali da dover andare in ospedale o se nel giro di qualche giorno ritornerà tutto alla normalità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
normalmente essendo forme virali si risolvono nel giro di pochi giorni, nel caso che vi sia una sovrapposizione batterica potrebbe allungarsi il decorso. I problemi respiratori difficilmente si manifestano, nel caso della formazione di un ascesso tonsillare il sintomo dominante è il dolore molto forte, nel qual caso è necessario inciderlo.

Agostino Canessa