Tonsille gonfie e placche da più di un mese

salve,sono un ragazzo di 17 anni,fumatore da circa 2 anni(10-15 sigarette al giorno)
A metà di novembre mi sentivo male non riuscivo a respirare,mi hanno portato al pronto soccorso e mi hanno fatto visite,elettrocardiogramma analisi lastra al torace,risultato non avevo niente,apparte la gola infiammata,quindi mi hanno detto che soffro d'ansia...prima dura scoperta per me :(
Mi hanno prescritto l'antibiotico,L'Augmentin in bustine,faccio la cura per 7 gg mi riprendo,poi due giorni dopo,stessa situazione,vado dal mio medico che mi ritrova le placche,ancora stesso antibiotico per 6 gg mi riprendo per circa 5 gg poi ancora,ritorno dal medico che mi riprescrive ancora questo antibioticolo finisco e torno da lui esattamente lunedi e mi ha fatto la rietta per un tampone da fare dopo il 7 gennaio,mi ha detto di prendere tachipirina in caso di febbre e dello spray al propoli per la gola,io non vedo miglioramenti mi sento il fuoco alla gola e un senso di ostruzione,riesco comunque a mangiare normalmente perchè NON ho DOLORE,sento solo un senso di soffocamento...
Ormai da quando è iniziata questa storia non esco più passo le giornate davanti al pc e continuo a fumare,mi sento nervoso,sono stanco di questo calvario,il 4 è stato il mio cmpleanno e sono stato a letto,poi tutte le feste a casa con mio fratello mentre glia altri andavano dai parenti...c'è da aggiungere che a casa non regna un clima sereno,purtroppo i miei litigano sempre per colpa di mio padre che butta molti soldi per bere quindi ogni giorno c'è una litigata,avrei una voglia matta di distruggere tutto,ma evito di farlo visto che l'ultima volta mi sono rotto due dita...
Vi prego di aiutarmi a capire,quello che sta facendo il mio medico è giusto??a molta paura che possa essere qualcosa di grave,ho qualche difficoltà a respirare ma il dottore a detto che non ho niente alla schiena ma sarà colpa della gola..
approfitto per farvi gli auguri
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo cio' che stai provando in questo periodo e ti sono vicino. Sicuramente, un po' di ansia e di depressione possono ingigantire una sintomatologia di base ma, nel tuo caso, credo proprio che ci sia una patologia non certamente grave. Mi riferisco ad una faringite batterica o ad una esofagite che possono, entrambe, procurarti il fastidio. Escluso, quindi la gravità del caso, penso che sia giusto iniziare con un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Non devi assumere antibiotici; puoi fare dei gargarismi con coca- cola. Utili anche degli esami del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine,HBV, citomegalovirus, es. urine.
Mi raccomando, cerca di tranquillizzarti: una volta in possesso delle risposte, cercher0' di esserti di aiuto! Un particolare augurio di serenità e di ogni bene!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,il prima possibile andrò dal medico per le analisi,forse propio domani.
un'altra domanda,stupida ma che mi perseguita,può essere colpa di un dente cariato? ero andato dal dentista per curarlo e avevo preso l'appuntamento ma poi stando sempre male non ci sono andato più,voglio andarci appena mi sono ripreso.
spero vivamente che sia come dice lei,io mi faccio molte paranoie,ho pensato al cancro alla bronchite,di tutto.
poi leggendo su internet che se non ci si cura può venire un'infezione al cuore,è tutto aumentato,ho dolori dappertutto e mi sento molto stanco.
sto seriamente pensando di andare da uno psicologo...
spero di tornare a fare la vita di sempre,mi sono stancato di passare le giornate davanti al pc.
la ringrazio per la sua gentilezza,un saluto.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non puo' il tutto dipendere da un dente cariato. Ripeto: devi essere tranquillo perchè, sicuramente, non si tratta di una patologia grave! Sono pienamente d'accordo sulla decisione di non passare tutto il giorno davanti al PC. RFivolgiti, quindi, al tuo Medico Curante che valuterà la situazione e, di conseguenza, ti consiglierà i passi da fare per la risoluzione del problema. Attendo tue notizie. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
salve,finalmente mi maccio risertire,allora si aveva ragione lei non avevo niente era tutto un fatto psicologico,infatti ho la fissa di avere brutte malattie tra cui cancro e cose del genere non ho piu voglia di andare a scuola,anche se prima ci andavo volentieri,per questo mi sono rivolto ad una psicologa molto professionale,ho gia fatto una seduta e devo dire che mi son sentito meglio(mi ha fatto sfogare)forse abiamo anche trovato la causa ovvero mio padre che è uno schifoso alcolizzato e litiga in continuazione con mia madre,da qui ho cominciato ad avere attacchi di panico.Per la scuola penso di aver risolto infatti mi ha contattato il preside dopo molte assenza e mi ha proposto di andare,e se ho attacchi o altre cose posso uscire dalla classe o andare da lui.scusi se l'ho annoiata e grazie per la collaborazione...magari mi faccio sentire quanto ricomincero a vivere,un saluto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per Te che, alla base dei tuoi disturbi, non ci sia nulla di grave! Se giovane ed hai tutta la vita davanti aTe! Ti devi fare coraggio e reagire non solo per te ma anche per la Mamma. Per il problema del tuo Papà, ti consiglio di rivolgerti all'Associazione Alcolisti Italia: sicuramente ti daranno un supporto psicologico e delle indicazioni per prendere in mano la situazione. Da soli, certamente, non sareste in grado di aiutare il Papà! Rimanendo a tua disposizione per qualsia si consiglio o sfogo, Ti saluto caramente