Gola secca per tuto il giorno

signor dottore/essa da alcuni giorni ho la gola secca. Infatti durante la giornate questa secchezza persiste dalla mattina alla sera.E una cosa fastidiosissima, saprebbe dirmi perfavore se c'è qualche rimedio per eliminare questo fastidio? inoltre devo anche però dire che io studio a voce alta alcune volte per 3 o 4 ore,questo potrebbe aver causato la gola secca?
Vorrei se possibile un consiglio se dovrei andare dal dottore per una visita o aspettare che mi passi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire il perchè, nel suo caso, si secchi la gola. Le cause possono essere varie: da un'allergia ad una respirazione con la bocca per un raffreddore, ad esempio, o per un reflusso esofageo. Usi del the molto scuro per gargarismi e, se nel giro di qualche giorno, la sintomatologia dovesse persistere, allora si rende necassaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori