,l'ortodonzia aiutarebbe a migliorare la situazione

Gent.mi dottori,
vorrei sapere cortesemente se l'utilizzo di un apparecchio linguale in eta' giovane/adulta oltre a correggere un problema di affollamento dentale,è in grado,seppur parzialmente,di correggere la curvatura del palato e quindi ridurre la deviazione del setto nasale da essa provocata.
L'utilizzo dell'apparecchio ortodontico mi è stato consigliato infatti (oltre che per un motivo estetico di affollamneto),per migliorare un problema di respirazione dovuto a turbinati ingrossati,setto nasale leggermente deviato e fosse nasali ristrette.Oltre alla terapia medica per i turbinati,che non riesce tuttavia a risolvere completamente il problema(quella con le radiofrequenze mi è stata sconsigliata per il mio caso),l'ortodonzia aiutarebbe a migliorare la situazione.Sentendo un altro parere pero' mi è stato detto che a 25 anni ormai è impossibile che l'apparecchio modifichi il palato(e dunque possa far scendere un po' il setto e quindi riaddrizzarlo)o allarghi le fosse nasali.
Vista la spesa che comporta il trattamento,chiedo gentilmente una vostra opinione.
Vi ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
domanda:vorrei sapere cortesemente se l'utilizzo di un apparecchio linguale in eta' giovane/adulta oltre a correggere un problema di affollamento dentale,è in grado,seppur parzialmente,di correggere la curvatura del palato e quindi ridurre la deviazione del setto nasale da essa provocata.
lei ha 24aa, la risposta è no
molto probabilmente ( mi esprimo così perchè non conosco il caso ) alla sua età sarà necessario associare la chirurgia ( per espandere il palato e quindi migliorare la situazione attuale ) all'ortodonzia
non è vero che alla sua età non si possono ottenere certi risultati, ma importante è adguare le tecniche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio molto per la risposta.
Per 'chirurgia per espandere il palato',scusi l'ignoranza,cosa intende esattamente?Nel senso che dovrei rivolgermi all'otorino o all'odontoiatra...?
Per quanto riguarda l'ortodonzia invece, secondo lei il risultato sul palato sarebbe nullo e avrei solo il risultato estetico sui denti,dico bene?
Scusi,è solo per sapere se ho capito bene.
Grazie mille e distinti saluti.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'ortodonzista in eventuale appoggio con il chirurgo interviene per l'espansione chirurgica se necessaria del palato
chi le deve eventualmente dire queste cose è lo specialista in ortodonzia o comunque il professionista esperto in ortodonzia se non specialista
per la seconda parte ritengo che l'effetto sia esclusivamente estetico
[#4]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
L'espansione del palato in età adulta si può ottenere in maniera predicibile solo associando all'ortodonzia un intervento chirurgico, relativamente semplice, che permette di aprire la sutura del palato. Questa procedura si chiama espansione palatale chirurgicamente assistita.
L'espansione che si ottiene con il solo apparecchio ortodontico è di natura dentale, ossia sposta e allarga i denti, e non modifica le basi ossee (il palato e quindi il pavimento del naso ed il setto). Questo non vuol dire che il risultato sia solo estetico, potrebbe anche esserci una masticazione sbagliata da correggere!
In ogni caso cerchi uno specialista in ortodonzia che la possa indirizzare su una terapia corretta dopo aver eseguito un'adeguata diagnosi.

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dr.Finotti,
e grazie molte anche a lei dr.Gazzola,e' stato davvero chiarissimo e mi ha rassicurato sull'intervento!
Non vorrei abusare della vostra gentilezza ,ma vorrei chiedere se qualcuno conosce uno specialista con esperienza che pratica ortodonzia linguale (ed eventualmente anche l'espansione palatale chirurgica) nelle marche.
Ho provato a cercare in un paio di siti indicati qui su medicitalia che hanno l'elenco degli specialisti in Italia ma non ho trovato nessuno nella mia regione.
In alternativa chiedo se e' possibile avere indicazione di uno specialista in emilia,abruzzo o lazio.
Vi ringrazio molto ed invio distinti saluti.
[#6]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Provi a vedere l'elenco in:

www.aiol-online.it il sito dell'accademia italiana di ortodonzia linguiale.

In alternativa può chiedere nel Forum del sito
www.asio-online.it il sito degli specialisti italiani di ortodonzia.

Cordiali Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Molto gentile dr.Gazzola,
grazie mille!
Cordiali saluti e buona giornata.