Faccette in alternativa dell'apparecchio

Salve,
porto l'apparecchio fisso da circa 7 anni, con un miglioramento visibile solo negli ultimi 2 anni dopo aver cambiato dentista. Il mio problema è che ho un dente più corto nella parte superiore e un'asimmetria facciale (mandibola leggermente spostata verso sinistra).
Mi chiedevo, invece di continuare a portare l'apparecchio, posso porre rimedio al problema del dente + corto mettendo le faccette? sono una ragazza di 17 anni, quindi ancora nel periodo di sviluppo dei denti, questo può causare problemi per quanto riguarda la salute dei denti? cioè mi spiego, se interrompo l'ortodonzia ponendo le faccette, i denti torneranno storti?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
rispondo di sì da specialista in ortodonzia.
prima di tutto si deve obbligatoriamente raggiungere una corretta occlusione per avere un stabilità dell'occlusione per gli anni a seguire, altrimenti si sposteranno e lei sarà insoddisfatta anche se farò le faccette che risulteranno quindi inutili dal punto di vista estetico.
un dente corto con l'ortodonzia si può allungare, strano che l'ortodonzista non l'abbia pensato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Salve, porto l'apparecchio fisso da circa 7 anni.

Io credo invece che sia opportuno avere un colloquo con il suo dentista per ricordare o chiarire quelli che sono gli obiettivi ed i tempi di completamento del trattamento.
Chiariti questi aspetti chieda un parere a lui per la soluzione migliori in tempi ragionevoli.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dato che Lei porta l'apparecchio dall'età di circa 12 anni senza aver ancora risolto il suo problema, mi sa che c'è qualcosa che "manca" nel percorso terapeutico da Lei intrapreso. Io parlerei chiaro con il suo odontoiatra. Come giustamente detto dal collega Finotti prima di mettere le faccette deve terminare l'ortodonzia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Stabilizzi l'occlusione terminando l'ortodonzia. Si faccia delucidare sui tempi residui, anche se col nuovo ortodonzista la terapia dura da "solo" due anni, che sono comunque un tempo medio ragionevole per casi non particolarmente complicati.
Solo ad allora si può pensare all'estetica.
Se con l'ortodonzia il dente corto non si riesce ad allungare, si può mascherare con il composito, allungandolo, sempre in attesa di terminare loa terapia.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic