Orecchio tappato e foro acustico a frequenza 4000

Salve,
6 giorni fa mi sono svegliato con l'orecchio destro tappato(ho avuto in passato 2-3 otiti ma sempre lievi e di breve durata).Inizialmente non mi sono preoccupato,poi però il "tappo" è rimasto giorno dopo giorno,anche se non ho mai avvertito alcun dolore(solo un pò di prurito ogni tanto), e così ieri sono andato a fare un visità da uno specialista.Mi ha guardato l'orecchio e ha aspirato della sporcizia con un tubicino,in seguito mi ha fatto un lavaggio dell'orecchio.Una volta finito ha detto che era molto sporco,ha riguardato all'interno dell'orecchio tramite lo schermo di un macchinario particolare è ha detto che adesso era perfettamente pulito e che dovevo sentirci molto meglio.Io invece continuavo a sentire l'orecchio tappato e a sentire male,l'ho comunicato e lui ha risposto che era una mia impressione perchè l'aveva completamente ripulito e mi ha fatto fare l'esame audiometrico rilevando un foro a 4000hertz(scusi se non è proprio il termine esatto);allora mi ha chiesto se avevo avuto un trauma acustico o avevo preso qualche botta,ma questo,perlomeno negli ultimi 30 giorni, non può essere successo perchè non sono andato in discoteca o in posti simili e non c'è stata proprio l'occasione di potermi provocare un danno simile...
Mi ha mandato a casa con una cura a base d vitamina b e ricostituenti
Il problema è che io sento male come prima ed essendo che l'orecchio mi si è "chiuso" penso durante il sonno dopo che i giorni precedenti ero stato a casa senza sforzare in nessun modo il timpano,mi viene da pensare che forse il fatto che senta male come se avessi un tappo non dipende da quel foro acustico che invece probabilmente avevo già da tempo, perchè non credo possa darmi una sensazione di "tappo" così forte (anche quando parlo io a qualsiasi tonalità sento male la mia voce e sento l'orecchio destro chiuso).Sono un po' preoccupato..
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, cio' che il Collega ha evidenziato con l'esame audiometrico è un trauma acustico, ovvero un'esposizione dell'orecchio ad un suono elevato, un botto, un trauma fisico, per esempio. Sarebbe utile un esame impedenzometrico per escludere del catarro tubarico. Spero che il condotto uditivo esterno sia stato pulito tutto, senza alcun residuo rimasto all'interno. Inutile la terapia farmacologica prescritta, perchè ancora non abbiamo una diagnosi. Le consiglio, quindi, di consultare un altro Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
intanto la ringrazio per la sua risposta.
Sono certo che il condotto esterno sia stato pulito bene,ma sono altrettanto sicuro di non aver fatto un esame impedenzometrico.
Volevo dirle che io stesso,nella mia ignoranza,ho la sensazione di avere qualcosa di solido(ad esempio del muco o catarro) all'interno dell'orecchio;a tal proposito volevo dirle che,ormai da anni, soffro in maniera continua e anche "pesante" di sinusite,avendo il setto nasale un pò deviato e i turbinati ipertrofici,che spesso mi causa forte mal di testa e sensazione di naso totalmente tappato;questi fastidi si presentano esclusivamente dalla parte destra sia del naso che della fronte per quel che riguarda il mal di testa.(lo stesso lato dell'orecchio tappato)Lei pensa che possa esserci un collegamento??O comunque che questa situazione possa facilitare dell'accumulo di muco nel condotto auditivo??
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati, una rinosinusite cronica puo' detreminare un accumolo di muco nell'orecchio medio con conseguente sensazione di orecchio tappato. Si sottoponga ad un esame impedenzometrico, ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione reale della sua respirazione nasale, ed, eventualmente, ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una visione dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie ancora per la sua disponibilità.
Consulterò presto uno specialista e vedrò di eseguire questi accertamenti da lei consigliati.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere sapere l'esito degli accertamenti.