Un intervento di settoplastica e chirurgia dei turbinati a causa del mio setto nasale deviato e

Gentili dottori,

Mi devo sottoporre ad un intervento di settoplastica e chirurgia dei turbinati a causa del mio setto nasale deviato e dell'ipertrofia dei turbinati che mi impediscono di respirare bene.

Io ho un naso dritto ma c'è una certa assimmetria fra una narice e l'altra (per chiarirci una è piu' spostata da un lato opposto a quello del setto deviato)

Ho chiesto allo specialista se questa assimmetria dipende dal setto nasale che è deviato oppure no. Lui ha risposto di no.

Io volevo chiedervi se effettivamente l'operazione di settoplastica può in lungo o breve periodo può modificare l'estetica della piramide nasale o delle narici

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un intervento di settoplastica funzionale non modifica l'estetica del naso, ovvero della piramide nasale. Se l'asimmetria delle narici è dovuta dallo spostamento del setto, con l'intervento dovrebbe scomparire. Dico dovrebbe perchè non conosco personalmente il suo caso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, grazie molte per il suo intervento.

Non presento un naso con gobbe o difetti estetici tranne quello delle narici che sembrerebbe conseguente alla deviazione del setto.

Infatti anche la columella e' leggermente spostata verso la parte opposta alla deviazione concava del setto.

Se ci sono altre delucidazioni sono benvenute.

Grazie intanto dell'intervento

Cordiale saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che con un intervento di settoplastica funzionale potrà risolvere il problema.