Setto deviato?

Buongiorno a tutti!
Una breve presentazione:Ho 23 anni,sono alta circa 163 e peso circa 46-47 chili..Non ho mai avuto malattie gravi o subìto interventi invasivi.
Sono allergica alle graminacee e all'acido acetilsalicilico.
Ordunque..in questi giorni un pensiero fisso non mi abbandona e riguarda il mio naso. Tutto è partito da una riflessione estetica guardando una foto, poi ho notato altre manifestazioni "sospette", ovvero: ho il naso praticamente sempre chiuso o quasi, sono pochi i momenti in cui lo sento libero. Ho come la sensazione che non passi abbastanza aria, e a volte mi viene da allargare le narici per provare a farne passare di più....poi soffro spesso di rinite, spesso mi devo soffiare il naso e mi cola o lo sento molto tappato anche se non riesco a liberarlo soffiando.
Sono anche allergica alle graminacee, quindi non ho tregua praticamente mai...Spesso mi si formano crosticine di muco, per non dire sempre. Insomma questo naso mi crea mille fastidi...
Non posso vivere senza i fazzoletti nella borsa!!!!
Quando faccio attività fisica devo quasi immediatamente respirare con la bocca.
Spesso mi viene una speci di affanno, come se avessi fame d'aria e devo respirare con la bocca almeno un pochino.
Soffro di insonnia e ho frequentemente il sonno leggero, molte volte quando mi addormento mi sveglio come affannata e mi rendo conto di non riuscire a respirare bene dal naso....
Potrei avere il setto deviato?
A chi devo rivolgermi per una visita?
Quando ero piccola mi usciva spesso sangue dal naso, anche molto! e ho sempre avuto gli stessi sintomi che ho ora e sono molto molto fastidiosi. Mi ricordo che spesso mi si tappava e respiravo con la bocca. Fino ad ora ho convissuto con tutto questo, mi ci sono abituata e sono arrivata a considerare questi fastidi come normali...ma se ci penso mi rendo conto che non è cosi e voglio una soluzione!!

C'è qualcosa che vorrei aggiungere.
Olre alla funzionalità non perfetta, il mio naso non è perfetto neanche esteticamente...E mi crea problemi.
Io forse sono particolarmente attenta al mio aspetto esteriore, ma per via di questo naso ODIO fare fotografie e perdo molti bei momenti. Mi imbarazzo facilmente e credo che rovini tantissimo l'armonia del mio volto...
Le narici sono piccole e mi picciono, ma la punta è un po' tonda e soprattutto si nota che l'osso è troppo grande, sia di profilo (una gobbetta...) sia di fronte.
Ordunque, se scoprissi di avere una deviazione del setto e volessi correggerla chirurgicamente, potrei nello stesso tempo effettuare una rinoplastica per scopo estetico (cosa che consideravo già) per evitare di fare due operazioni?
Altra domanda: la settoplastica è passata dalla mutua vero?
Se si fa tutto insieme, potrei fare tramite mutua anche la rinoplastica oppure pagherei solo quella parte di intervento?
A chi mi devo rivolgere per tutto questo?
Chiedo alla mia dottoressa e sento cosa mi dice?
Vi ringrazio tantissimo per il servizio che offrite e mi scuso per il linguaggio poco tecnico!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza conoscere personalmente il suo caso, mi è difficile esprimere un parere specifico sul suo caso. Dovendomi basare solamente su quanto da lei descritto, è possibile che la sintomatologia da lei sofferta possa essere causata da una deviazione del etto nasale e da ipertrofia delle mucose nasali (turbinati). Che dirle: deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione del caso. Per quanto riguarda, invero, la deformità della piramide nasale, questa puo' essere corretta contemporaneamente a quella del setto nella stessa seduta operatoria. Il SSN dispensa tale intervento solamente se la deformità della piramide nasale è tale da contribuira alla sindrome da ostruzione nasale, altrimenti dovrà farla in privato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori