Setto nasale visibilmente deviato

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e all'età di 16 anni ho subito un forte trauma al naso con rottura e deviazione del setto. Tra la mia paura e la scarsa attenzione dei miei genitori non fui portata in ospedale. Conseguenze: setto nasale visibilmente deviato, impossibilità quasi totale di respirare dalla narice sinistra (il che mi costringe a respirare con la bocca anche di notte con conseguente secchezza della bocca al mattino) e, cosa ancor più spiacevole, soffro di terribili dolori al naso che si estendono fino all'arcata sipraccigliare e per il dolore mi gira quasi la testa e mi sento come svenire. Questi dolori sono soprattutto la mattina o quando è particolarmente umido.
L'incidente al naso per me è stato oltre che un trauma fisico anche psicologico (mi vedo brutta, disagio a stare in mezzo alla gente, chiusura in me stessa), ma a causa di questi fortissimi dolori al naso mi sto convincendo della possibilità di operarmi...sorge una domanda: con un'operazione di settoplastica (o rinosettoplastica) questi dolori si attenueranno? inizierò a respirare con il naso o ormai il mio corpo si è abituato a respirare con la bocca? qualche anno fa mi feci visitare da un otorinolaringoiatra con esito scontato (deviazione del setto e della piramide nasale a sx), ma vinse la paura e non mi sono operata...devo preoccuparmi per questi dolori al naso?
Grazie per la Vs disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, un intervento funzionale sul setto nasale non potrà che giovarla : sicuramente riuscirà a respirare normalmente con il naso! Per quanto riguarda, invero, la deformità della piramide nasale, immagino che anche questa possa essere risolta nell'ambito della stessa seduta operatoria. Per i dolori che lei riferisce, le consiglio di eseguire una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per escludere eventuali processi infiammatori cronici (sinusite). Una volta in possesso della risposta, se crede, puo' contattarmi per un parere in merito sul da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, la ringrazio molto per il consiglio che mi ha dato tempo fa. Finalmente ho deciso di operarmi: ho fatto tutte le analisi e attendono che mi chiamino dall'ospedale Fate bene Fratelli. Tra gli esami fatti però non era prevista la Tac ai seni paranasali: è un problema se mi opero senza averla fatta? Poi se possibile, le sarei grata se potesse chiarirmi qualche dubbio sull'operazione (in ospedale non mi hanno detto nulla).

- E' un'operazione rischiosa?
- Quanto dura l'operazione (ho una deviazione del setto e della piramide nasale)?
- Quanto tempo più o meno dovrò rimanere in ospedale dopo l'operazione?
- Dopo quanto tempo dall'operazione posso riprendere a svolgere attività fisica (palestra, etc)?

Grazie ancora e cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un intervento di settorinoplastica funzionale non necessita di una tac pre-operatoria.La mia era solo una indicazione basata sulla descrizione della sintomatologia da lei sofferta. L'intervento, condotto in anestesia generale (almeno lo spero per lei) non provoca dolore intra e post-operatorio. Consiste nel correggere la deviazione del setto nasale e la deformità della piramide nasale. La durata dell'intervento si aggira sulle due ore, il ricovero, un paio di giorni, lo stamponamento nasale circa una settimana. Puop' riprendere l'attività fisica dopo una quindicina di giorni, purchè si evitino traumi sul naso.
Comprendo, pero' che non ci sia stato un colloquio fra lei ed il Chirurgo e, quindi, le raccomando vivamente di formulare i quesiti qui esposti al Collega che dovrà intervenire. Importante, poi, capire cio' che andrà a fare sul suo naso ed i risultati che dovràò ottenere. In caso contrario, desista. Immagino, poi, che abbia preso informazioni sul Chirurgo, ovvero sulla sua casistica operatoria. Non voglio spaventarla, ma quando ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico qualsiasi, dobbiamo conoscere la tecnica, la modalità, i tempi, i risultati, etc. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per avermi aiutato a capire a cosa andrò incontro. In effetti sono abbastanza spaventata dall'intervento anche perchè il medico che mi segue lavorando in un ospedale pubblico e avendo innumerevoli pazienti in attesa, nelle due volte che l'ho incontrato,mi ha semplicemente visitato senza dire nulla né dell'operazione nè del post. Il mio è un intervento funzionale (coperto dalla mutua), ma sbaglio o cambierà la fisionomia del mio naso? rimettendo in asse setto e piramide nasale anche l'aspetto esteriore ne sarà coinvolto?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi raccomando, non si sottoponga all'intervento chirurgico prima di aver chiarito ogni suo dubbio e conosciuto cio' che il Medico vuole ottenere. L'informazione è un suo diritto anche convalidato legalmente! Contatti, pertanto il Chirurgo. Mi dia notizie in merito.