Post operatorio settoplastica

Buongiorno,
in seguito a problemi di respirazione (dalla narice dx non respiravo bene) mi è stata diagnosticata una deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati; in attesa dell'intervento chirurgico mi è stato prescritto uno spray nasale a base di fluticasone, che mi ha portato un certo beneficio. Martedì 7 luglio ho subìto un intervento di settoplastica con turbinoplastica inferiore bilaterale. Dopo 72 ore mi sono stati tolti i tamponi; oltre ad una terapia antibiotica, mi sono stati prescritti 3 lavaggi al dì con soluzione fisiologica.

Veniamo al problema: il mio naso secerne muco in abbondanza, tanto che questo fuoriusciva anche attraversando i tamponi. Il muco si presenta come un coacervo rosso sangue, talvolta quasi nero, di consistenza simile ad una chiara d'uovo. In seguito ai lavaggi riesco ad espellere tale secreto, che però si riforma in breve tempo, impedendomi in sostanza di respirare correttamente.
Vorrei sapere se ciò deve destare preoccupazione o se è normale, ed eventualmente se, tenendo in considerazione la presenza dei punti di sutura, l'uso dello spray al fluticasone possa portarmi giovamento.

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La fuoriuscita di muco di colore giallastro, onestamente, non fà parte del postoperatorio come anche la presenza di sangue dal muco. Il consiglio che posso darle, pertanto, è di farsi controllare dallo Specialista che è intervenuto. Mi dia notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori,
ho programmata una visita di controllo il 24 c.m.; posso attendere tale data o mi suggerisce di contattare immediatamente lo Specialista?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se non sussistono motivi di preoccupazione e di urgenza, sarebbe bene, pero' che riuscisse a contattare lo Specialista per informarlo delle attuali sue condizioni.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho sentito lo Specialista, o meglio una sua collega dato che è in ferie; alla domanda che ho rivolto anche a lei mi è stato risposto che è normale che vi sia sangue nel muco, poiché i turbinati sono parecchio vascolarizzati; questo purché il sangue non fuoriesca dalle narici -e non è il mio caso. Mi è stato consigliato di effettuare 3-4 volte al dì la pulizia del naso in modo da agevolare il reflusso del muco, utilizzando acqua fisiologica. Mi è stato raccomandato di non impiegare alcun tipo di spray nasale, poiché alcuni medicamenti potrebbero compromettere il buon esito dell'intervento chirurgico.
La Specialista sostiene che ci vorrà circa un mese dall'intervento perché tutto funzioni regolarmente.
Il rimando è stato quindi alla visita del 24.

Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non resta altro che seguire le indicazioni dello Specialista. Cordialmente