La sua forma visto frontalmente

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e sto valutando la possibilità di sottopormi ad un intervento di rinoplastica.
il mio naso di profilo appare un pò sporgente. non presenta gobbe, è dritto e non ha la punta cadente. però mi piace visto frontalmente.
vorrei sapere se è possibile rimpicciolire il naso in lunghezza orizzontale visto di profilo senza alterare in nessun modo la sua forma visto frontalmente.
spero di essere stato chiaro.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
lei è stato chiaro.
è possibile ridurre la proiezione del suo naso, ovvero farlo apparire meno lungo di profilo.
tenga conto però che dopo un intervento fino al primo anno potrebbe apparire tutto più gonfio e quindi apparire diverso pur non avendolo modificato in senso frontale.
dopo andrà a posto.
tenga anche conto che la rinoplastica ha una percentuale di revisioni del 30% ( ovvero la possibilità che sia necessaria una ulteriore correzione chirurgica a distanza di tempo).
Senza per questo spaventarla si informi bene con il chirurgo che sceglierà sui particolari dell'intervento.

cordiali saluti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dr Savoia per la celere risposta.
avrei un'altra domanda: mi è stato detto (da un mio amico) che è possibile diminuire l'angolo naso-frontale con l'innesto di grasso autologo sulla radice del naso, in modo da far apparire il naso più "corto". il risultato è permanente?? è possibile che il grasso immesso possa spostarsi col tempo??
siccome è una regione vicina agli occhi ho un pò di timore.
Grazie.
[#3]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
in linea di massima è possibile eseguire una lipostruttura sul dorso del naso. In questo modo si nota meno la gobba di profilo riempiento l'angolo naso frontale.
Detto questo una parte del grasso potrebbe riassorbirsi, quindi necessiterebbe un reintervento.
non si dovrebbe spostare e non vi sono rischi per gli occhi.
tommaso savoia
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille!
prima di di eseguire una lipostruttura lei consiglierebbe un iniezione di acido ialuronico??
cmq il mio naso nn ha gobbe, vorrei solo renderlo più armonioso essendo dritto.
[#5]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Se lei preferisce potrebbe farsi trattare con acido ialuronico, che, essendo temporaneo, le permetterebbe di rendersi conto se il risultato può essere di suo gradimento o meno per potersi indirizzare sulla tecnica definitiva.

saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ancora grazie!
vorrei sapere se esistoni rischi e complicanze per una lipostruttura. ma il grasso immesso può in futuro essere rimosso facilmente e con rischi quasi nulli?
il risultato, dopo vari trattamenti è definitivo?
vagando su internet ho letto che è possibile che avvenga una necrosi, è vero??
io vorrei fare dei piccoli innesti di grasso sulla radice del naso e sulla columella, ci sono controindicazioni per queste suddette zone?
grazie
[#7]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Caro Utente,
mi permetto di sconsigliare una lipostruttura del naso trattandosi di una rinoplastica primaria. Riservo la lipostruttura a delle eventuali correzioni secondarie o terziarie. Personalmente ritengo che con le tecniche a disposizione si possa ottenere tutto quello che richiedi (con le dovute incognite legate alle caratteristiche di guarigione dei tessuti umani) solo mediante chirurgia. Una piccola infiltrazione di acido ialuronico potrebbe si darti un aiuto a capire come verrà anche se essendo la tua una richiesta di riduzione con le infiltrazioni non la otterai di certo.
Un saluto cordiale

M. Quatela
www.chirurgiaestetica-quatela.it

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dr. Quatela,
io volevo ricorrere ad una lipostruttura alla radice del naso, per far si che diminuisca l'angolo naso frontale (che a mio avviso è troppo accentuato).
a dire il vero, ho qualche timore a ricorrere ad una rinoplastica allora avevo pensato, appunto, ad una lipostruttura. credo che il mio difetto sia lieve e quindi esagerata una rinoplastica (ma questa è una autodiagnosi, non ho consultato ancora nessun specialista).
dalla sua esperienza, Lei si sente di sconsigliare la lipostruttura?
[#9]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Si caro perchè la lipostruttura è una metodica meravigliosa che sfrutta il volume del grasso e la potenzialità enorme delle cellule staminali in esso contenute ma che a mio avviso va riservata a casi di rigenerazione tissutale o ad aumenti volumetrici. Il naso va operato e basta, magari con piccole rifiniture senza modifiche importanti ma la sua infrastruttura consente veramente di tutto.
Personalmente riservo la lipostruttura a casi di rifinitura secondaria o nei casi in cui devo rioperari nasi che mi arrivano dopo essere stati toccati 4-5 volte. Lì il grasso è fondamentale!
Buona domenica.
M. Quatela
[#10]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la rinoplastica è un intervento che deve essere ben indirizzato alla semplice correzione dei difetti estetici del naso , senza alterarne la natura. A volte la correzione di piccoli difetti risulta tecnicamente più difficile proprio perchè si deve trovare una situazione di equilibrio tra le varie componenti del naso ( dorso, punta, piramide..) facendo piccole modifiche. Ma proprio questo è "senso" di una rinoplastica ben eseguita!
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net