Il setto nasale deviato,

Buongiorno,
scrivo per chiedere un opinione in merito ad un problema.

Ho il setto nasale deviato, da molti anni da quando ero piccolo.

Vorrei correggere questo difetto che, oltre per un discorso estetico, mi provoca una non corretta respirazione. Da una narice praticamente non respiro.

Vorrei sapere se questo tipo di intervento viene passato dal servizio sanitario nazionale o è totalmente a carico del paziente.
Nel caso fosse a carico del paziente quanto verrebbe a costare?
Inoltre se dovessi fare un'ulteriore modifica estetica, quanto sarebbe onerosa?

Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Il servizio sanitario nazionale copre l'intervento "funzionale" finalizzato al ripristino della respirazione nasale, quindi nulla e' dovuto. L'intervento di tipo estetico invece no, per le tariffe quelle variano molto in rapporto al chirurgo ed alla struttura privata a cui si appoggia oltre alle visite pre e post-operatorie. Faccia pertanto una attenta ricerca.

Agostino Canessa