Decorso rinoplastica

Gentile Dottore,

ho subito un intervento di rinoplastica aperta 6 mesi fa.

Nonostante sia passato già un po di tempo mi accorgo che la pelle ancora non si è adattata alla nuova struttura.

Dopo il 3° mese (periodo dal quale secondo il mio chirurgo il naso è completamente cicatrizzato) ho cominciato a toccare leggermente la parte ed effettuare dei lievi massaggi per favorire il processo di guarigione.

Avendo però letto in un articolo che i massaggi linfodrenanti post-rinoplastica possono causare una caduta precoce della punta mi è sorto il dubbio di stare facendo qualcosa che potesse danneggiare il risultato dell'intervento.(credo che l'articolo comunque si riferisse a massaggi effettuati in un periodo direttamente successivo all'intervento, per sicurezza vorrei una Sua conferma)

Posso quindi continuare ad effettuare questi massaggi?

Posso trattare il naso come fosse completamente guarito senza correre il rischio di influire anche minimamente sul normale decorso?

Oppure è consigliabile ancora prestare delle attenzioni particolari?

Le ricordo che sono passati 6 mesi.

Spero possa chiarirmi questo atroce e stupido dilemma. Ne sarei molto grato.

Aspetto una Sua risposta,

distinti saluti e grazie mille.
[#1]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Salve,

mi meraviglia come non abbia posto tali quesiti al suo chirurgo.

Comunque, i massaggi linfodrenanti, se fatti in maniera opportuna, non causano assolutamente una caduta della punta, anche se effettuati subito dopo la rimozione del gessetto.

Cordialità,

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,

è stato molto gentile nel rispondermi.

Purtroppo il mio chirurgo mi ha sempre liquidato in maniera troppo sbrigativa e non ho avuto mai la possibilità di porgli queste domande, pur avendo pagato una somma elevata rispetto alla media dei costi di una rinoplastica.

Potrebbe quindi rispondere alle domande poste nel messaggio precedente?

I miei dubbi non sono del tutto scomparsi.

Per quanto riguarda l'articolo mi riferivo a questo :

http://www.laser-chirurgiaplastica.it/Consensi_pdf/Trattamento_Post_Operatorio.pdf

Grazie tanto davvero, e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
proprio in relazione alla sua risposta le consiglierei una visita di controllo da parte del suo chirurgo di fiducia, per garantire sia a lei che al collega il miglior risultato auspicabile seguendo le indicazioni che normalmente questi consiglia ai propri pazienti
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com