Rinoplastica secondaria punta

Gentili dottori
avrei bisogno di un consiglio. Sono un uomo di 40 anni, circa 15 anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di rinoplastica, in quanto avevo una piccola ma larga gobba sulla radice del naso. Da allora ho praticamente dimenticato di aver fatto l'interevento, ma negli ultimi mesi, mi hanno fatto notare la cosa persone che ho conosciuto da poco, mi sono accorto che la punta è scesa e si è allungata. Ho letto in giro che alcuni parlano di pinocchio-tip...
Mi chiedevo se era possibile correggere tale difetto e in caso positivo, che tipo di intervento è necessario subire ? E' vero inoltre che per un tale intervento è necessario rivolgersi a chirurghi particolarmente esperti? Io vivo a Caserta, esistono nelle vicinanze medici che possono aiutarmi?
Grazie per l'interesse che mi dedicherete.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
bisognerebbe capire innanzitutto se è stata fatta una semplice gibbotomia (eliminazione della gobba) o se è stata ritoccata anche la punta. il pinocchio nose è un'evenienza che compare quando non si lavora sufficientemente sulla punta, ecco perchè una rinoplastica deve sempre prevedere il rimodellamento di tutte le strutture del naso (sia ossee che cartilaginee).
Ad ogni modo, per valutare il risultato definitivo, come suppongo Le abbia detto il collega che l'ha operata , è necessario attendere almeno 8 mesi, anche un anno. Solo dopo tale periodo, sarà possibile valutare il risultato finale, e pertanto decidere se sottoporsi ad una revisione.
Cordialità

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Spett.le dr.ssa
come evidenziavo nella precedente richiesta, mi sono sottoposto all'intervento oltre 15 anni fà, pertanto sicuramente il risultato può considerarsi finale... mi interessava rilevare invece che il "cedimento" della punta e questo effetto di allungamento sono evenienze verificatesi successivamente nel tempo, e con un graduale peggioramento(me ne sono reso conto da un anno o due). Riguardo all'intervento subito, penso che sia stata ritoccata anche la punta, in quanto ricordo una sutura sulla parte interna della columella.
Colgo l'occcasione per ringraziarla del sollecito riscontro.