Rinoplastica dopo 9 anni: leggera deviazione

Salve,

la questione e' la seguente:

9 anni fa mi sottoposi ad un intervento al naso per un problema interno che avevo. Approfittandone decisi anche di effettuare una rinoplastica con rimozione della "gobba" che avevo e leggera restrizione delle narici.

Ora a distanza di tanto tempo mi rendo conto che la cartilagine che costituisce la punta del mio naso si e' leggermente spostata verso destra deviandomi la punta stessa che non e' piu perfettamente simmetrica rispetto alla bocca.

La deviazione non e' evidentissima di primo acchitto ma cmq chiaramente presente ad un attenta analisi.

Volevo chidere a tal proposito se in casi similari al mio si possa risolvere in qualche modo, ripristinando cioe' la simmetria senza ricorrere a interventi ulteriori. Pensavo ad esempio, da ignorante assoluto in materia, a cerotti particolari che mi tengano ferma la parte e la costringano a ritornare in una posizione consona o comunque tecniche simili.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
putroppo la punta del naso è costituita da tessuto cartilagineo il quale ha una importante componente di fibre elastiche.
nel gergo tecnico si dice che la cartilagine è dotata di " memoria", nel senso che tende a ritornare nella posizione precedente se non viene opportunamente fissata o modificata, e spesso capita anche quando si fa tutto correttamente.
l'utilizzo di un cerotto sarebbe assolutamente inutile.
dovrebbe farsi rivalutare dal suo chirurgo che probabilmente le può trovare una soluzione semplice, ma comunque chirurgica

cordiali saluti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico