Poliposi e laser chirurgia

Buongiorno,ho 35 anni e da ormai 18 anni soffro di poliposi recidivante.mi sono operato due volte e dovrei affrontare il terzo intervento. qui a vicenza mi hanno proposto l'intervento con il microdebrider,ma vorrei capire se fosse possibile evitare l'anestesia totale e i fastidiosi tamponi utilizzando invece la laser chirurgia.Ci sono poliposi particolari che escludono l'utilizzo del laser?se i polipi occupassero anche i seni mascellari sarebbe fattibile ugualmente l'intervento al laser?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la patologia da lei sofferta puo' essere solamente trattata con un intervento chirurgico di FESS, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo flogigistico cronico, per via endonasale, in endoscopia, con tecnica Debrider. Ogni altra tecnica risulta non efficace in questi casi. Ovviamente, l'intervento richiede l'anestesia generale ed il tamponamento nasale. Mi raccomando: segua il suo specialista di fiducia che, anche in questo caso, ha scelto la tecnica piu' seria e valida per la patologia in oggetto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori