Mi date qualche indicazione

Salve, volevo sapere che esami devo fare per verificare qual è la situazione del mio setto nasale, visto che a volte ho una narice tappata e a volte l'altra e cmq non respiro molto bene col naso da sempre, potrei avere il setto nasale deviato?
secondo voi perchè la narice tappata si alterna?
quando ho una delle due narici tappate praticamente la pelle in fondo alla narice è come incollata e non passa l'aria.
cosa potrebbe essere? mi date qualche indicazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'alternanza della chiusura delle narici viene data dall'ipertrofia dei turbinati, ovvero dall'aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno la funzione di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata. Il consiglio che posso darle, è, pertanto, quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile, nel suo caso, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma cosa potrebbe essere???
per risolvere il problema potrebbe essere necessaria un'operazione?

la ringrazio intanto per le risposte
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solamente attraverso una visita riusciremo a capire cio' che determina la sindrome da ostruzione nasale e ad avere , di conseguenza, la possibilità di effettuare una terapia farmacologica o chirurgica per la risoluzione del problema