Gonfiore sottomandibolare

Salve,gradirei ricevere un'opinione in merito ad uno strano fenomeno che mi ha vista protagonista per la prima volta un anno fa circa,che si è manifestato molto raramente e che ultimamente è diventato un po' più frequente:dopo aver parlato per ore(sono un'insegnante) o dopo aver mangiato, le mie ghiandole sottomandibolari si gonfiano in maniera considerevole,tanto da essere piuttosto sporgenti alla vista e piuttosto dure al tatto.Lo strano fenomeno,oltre a non verificarsi con assiduità ma solo sporadicamente (anche se ultimamamente si è riproposto con maggiore frequenza),ha la caratteristica di scomparire in tempi abbastanza rapidi,siamo nell'ordine poche decine di minuti dopo l'episodio di gonfiore.Fermo restando che a questo punto io abbia fissato una visita da uno specialista per analizzare le cause di questa sintomatologia,in attesa di tale data,vorrei, se possibile, poter avere qualche indicazione in merito a quanto sopra esposto. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, mi sono già capitati alcuni casi come il suo: di solito si procede ad una ecografia , che dà esiti sostanzialmente nulli, e si ricerca la presenza di calcoli.
La visita specialistica e le indagini che verranno disposte chiariranno forse il quadro, ma se così non fosse potrebbe trattarsi di quel quadro clinico che va sotto diverse denominazioni a seconda della sua diversa manifestazione clinica: Ipertrofia Parotidea, scialoadenite ricorrente o cronica, Ipertrofia Mssetero- Parotidea, Parotite non epidemica (se associata a infiammazione e o infezione) Scialolitiasi se si riscontrano calcoli, Ipertrofia Essenziale del Massetere se questo muscolo assume dimensioni anche esteticamente sgradevoli. Si tratta di quadri definiti abbastanza enigmatici nella letteratura scientifica, con qualche indicazione terapeutica per l'episodio acuto, ma senza spiegazioni per le recidive Se il problema ricorre (credo sia questa ipotesi che la spaventa), come in tutte le patologie ricorrenti credo si debba attentamente considerare le condizioni di "terreno". .Per terreno , in questo caso, intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall'ipertono del massetere e dei muscoli sopraioidei legato alla sfavorevole occlusione dentaria . Il massetere contratto, ad esempio, aumenta la dimensione del ventre muscolare e comprime così il dotto escretore della parotide (dotto di Stenone), che decorre in intimo contatto con il muscolo. Ciò causa ristagno salivare e gonfiore: di qui le aree ipoecogene riscontrate abituaqlmente nell’ecografia, che altro non sono che saliva, con qualche eventuale infiltrazione infiammatoria. L’ostruzione , peraltro, non è quasi mai serrata (a meno di un grosso calcolo, che si può formare per precipitazione a seguito del ristagno salivare), per cui il quadro può risolversi spontaneamente, come nel suo caso , salvo poter ricorrere.
Se il mio sospetto è giusto, la terapia è rivolta ad allentare la tensione dei muscoli interessati, ed é semplice e rapidamente risolutiva se il caso é ben inquadrato . La prognosi può invece essere triste se il caso si complica con infezioni, non viene compreso e il danno tissutale si ripropone troppe volte: si va alla asportazione chirurgica della ghiaqndola interessata e, nel caso della parotide, con grave rischio di lesione del nervo Facciale.
Ovviamente va sottolineato che una consulenza via internet può solo rappresentare un'ipotesi,che va sempre rivalutata in sede clinica sotto diretto controllo del medico.
Su questa problematica ho recentemente pubblicato uno studio pilota sul bambino :
Bernkopf E. Colleselli P. Broia V De Benedictis F.M.:Is recurrent parotitis in childhood still an enigma? a pilot experience. Acta Paediatrica 2008 97, pp. 478–482 Impact Factor: 1.297
Lo può leggere nella seguente pagina weeb:
http://www.medicoebambino.com/?id=IPS0809_10.html
La problematica dell’adulto è, a mio parere , molto simile.
Veda anche , su questo stesso sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
Nel mio sito www.studiober.com alla pagina "casi significativi" ci sono descritti alcuni casi.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
intanto la ringrazio subito per la celerità e la completezza della risposta,volevo poi comunicarle che mi sono sottoposta a visita specialistica e che il responso è stato pressochè identico a quello da lei indicatomi.Ora dovrò comunque sottopormi ad indagini ecografiche più approfondite,tuttavia l'aver escluso gravi patologie mi ha notevolmente rasserenata..
Nel ringraziarla ancora, le porgo i miei più cordiali saluti.